ISEE Università: tutte le famiglie devono sapere come farlo, altrimenti pagheranno tantissimo

È davvero importante che tutte le famiglie sappiano come farlo. Ecco come funziona l’Isee Università e come usufruirne

Studiare è importante e formarsi anche dopo la scuola dell’obbligo è un passaggio fondamentale che deve essere fatto per poter trovare un lavoro migliore in futuro.

ISEE Università: come farlo
Ecco come fare l’isee università – Linkcoordinamentouniversitario.it

Grazie all’Isee Università è possibile avere accesso a borse di studio, agevolazioni e sconti durante gli anni di studio universitari. In questo modo diventa più accessibile intraprendere gli studi universitari anche per coloro i quali hanno un reddito basso e non possono permettersi di sostenere spese troppo elevate.

Come funziona l’Isee Università

Gli studenti che hanno un Isee non superiore a 26.306,25 euro potranno evitare di pagare le tasse universitarie. Ecco perché è molto importante, nel momento dell’immatricolazione ad un corso universitario, effettuare la dichiarazione Isee 2023. Aggiornare l’Isee è fondamentale per ottenere agevolazioni sconti e benefici. Sarà infatti possibile pagare meno tasse universitarie, ottenere buoni mensa e anche una borsa di studio che aiutano ad affrontare le spese della vita universitaria.

ISEE Università: come farlo
Ecco come calcolare il tuo Isee – linkcoordinamentouniversitario.it

Come abbiamo detto in precedenza, il limite Isee per poter usufruire di molte agevolazioni universitarie è di 26.306,25 euro. Si tratta di un limite più alto rispetto a quello del 2022. Lo scorso anno, infatti, tale limite era stato innalzato a 24.000 euro. Grazie a questo indicatore si può accedere alle agevolazioni universitarie.

Inoltre, le famiglie possono godere di sconti e bonus per la vita universitaria dei propri figli. L’Inps ha fornito numerose indicazioni per rendere più chiaro il funzionamento dell’Isee Università. Lo studente resta a carico del proprio nucleo familiare anche quando cambia la propria residenza. Dunque, nel momento del calcolo Isee è molto importante prendere in considerazione anche i componenti del nucleo familiare, come genitori ed eventuali fratelli e sorelle.

Se hai intenzione di chiedere l’Isee sappi che è necessario presentare la DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Qui dovrai inserire alcune formazioni personali, relative alla tua situazione economica e alla tua famiglia. Inoltre, dovrai presentare diversi documenti, tra cui la carta d’identità, la certificazione unica, il modello 730, il codice fiscale, la targa dei veicoli, i depositi bancari del conto corrente e il contrato di locazione in caso di casa in affitto.

Nel calcolo Isee vengono sommati i redditi dello studente. Se è a carico dei genitori l’Isee viene calcolato sul 20% del patrimonio del nucleo familiare. Ciò che si ottiene viene sommato all’Indicatore della Situazioni Reddituale, oltre al 20% dell’Indicatore della Situazione patrimoniale (ISP).