Intelligenza superiore alla media: scopri se ce l’hai con questi segnali

Se sei curioso di sapere se hai un’intelligenza superiore alla media, devi far caso a questi 7 segnali, sono inequivocabili.

Intelligenza superiore alla media
Intelligenza superiore alla media – Linkcoordinamentouniversitario

In molti si vantano di essere intelligenti e si sentono superiori agli altri, ma quanti lo sono davvero? Non c’entra nulla il QI in questo caso, perchè l’intelligenza non ha nulla a che vedere con il quoziente intellettivo. Scopri se anche tu hai un’intelligenza superiore alla media grazie a questi 7 segnali.

Intelligenza superiore alla media

L’intelligenza è la capacità di apprendere, di ragionare, di risolvere problemi, di adattarsi e di comprendere concetti complessi. Un’importante distinzione va fatta con il quoziente intellettivo, che molti usano come parametro per definire chi è intelligente e chi no, ma che in realtà ha poco a che fare con l’intelligenza generale. Infatti, spesso chi ha un’intelligenza superiore alla media non ha punteggi particolarmente alti nel calcolo del QI, e viceversa.

Quello che caratterizza realmente chi è dotato di un’intelligenza più sviluppata rispetto agli altri, sono diversi tratti distintivi, che si manifestano per ognuno in modo diverso, a seconda del contesto in cui vive e delle sue abilità specifiche. Quali sono però questi segnali che permettono di riconoscere le persone particolarmente intelligenti? Prima di scoprirli è bene specificare che ognuno ha le proprie particolari inclinazioni e che queste caratteristiche si possono modificare nel corso del tempo in base al contesto sociale e alle esperienze che si fanno.

7 segnali inequivocabili

Segni inequivocabili di intelligenza
Segni inequivocabili di intelligenza – Linkcoordinamentouniversitario

Uno dei segni distintivi di un’intelligenza superiore alla media è senza ombra di dubbio la creatività, perchè l’immaginazione vivida e la capacità di pensiero divergente portano le persone particolarmente intelligenti ad avere sempre idee nuove, a risolvere problemi e a trovare in continuazione soluzioni alternative per affrontare il quotidiano. Inoltre, anche avere poca memoria è sintomo di intelligenza spiccata, perchè un cervello particolarmente efficiente potrebbe tralasciare i dettagli meno importanti (compleanni, ricorrenze e appuntamenti) per dare più spazio alle informazioni più significative.

Quando si è particolarmente intelligenti, l’apprendimento è molto rapido, e si sviluppa molto velocemente anche il pensiero critico. Infatti chi ha un’intelligenza superiore alla media è in grado di analizzare le informazioni in modo analitico, di riconoscere schemi e trovare errori in modo molto più intuitivo degli altri. Chi è più intelligente poi, è anche molto empatico ed è in grado di comprendere le emozioni altrui, così come è molto curioso. Infine, le persone più intelligenti sono dotate di un maggiore autocontrollo, che gli permette di posticipare una gratificazione immediata per ottenerne una maggiore in futuro.