Intelligenza+artificiale%2C+ChatGPT+%C3%A8+diventata+pi%C3%B9+%26%238220%3Bstupida%26%238221%3B%3F+Quali+errori+commette+e+come+fare+a+riconoscerli
linkcoordinamentouniversitarioit
/intelligenza-artificiale-chatgpt-e-diventata-piu-stupida-quali-errori-commette-e-come-fare-a-riconoscerli/amp/
Tecnologia

Intelligenza artificiale, ChatGPT è diventata più “stupida”? Quali errori commette e come fare a riconoscerli

L’intelligenza artificiale ChatGPT è diventata più “stupida”, sono tanti gli errori che commette. Ecco come riconoscerli: tutto quello che c’è da sapere.

In questi ultimi mesi, sicuramente tutti, più di una volta, si sono ritrovati a sentire parlare di Chat GPT. Uno strumento di AI visto come un vantaggio per alcuni, mentre per altri come una sfida. Una nuova ricerca, però, ne ha rilevato tutti i suoi limiti e gli errori che commette nell’uso quotidiano.

ChatGPT è più stupida rispetto a prima -linkcoordinamentouniversitario.it

ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer) è un modello che usa l’intelligenza artificiale ed è stata creata da OpenAI. In pratica, si tratta di uno strumento in grado di elaborare e generare un testo per rispondere a domande specifiche all’istante. Il modo in cui l’AI ha fatto irruzione in quasi tutti gli ambiti della nostra vita ci invita a riflettere sulle sfide e sulle opportunità che le sue diverse applicazioni comportano.

La novità è che ora uno studio ha rivelato come l’AI di ChatGPT starebbe diventando più “stupida”. La ricerca è stata condotta da gruppo di ricercatori di Stanford e Berkeley, i quali hanno specificato gli errori che la piattaforma commette per mancanza di accuratezza nelle risposte.

L’Intelligenza Artificiale ChatGPT: gli errori

Sono frequenti errori e confusioni quando si mette in uso l’intelligenza artificiale ChatGPT, rendendola tutt’altro che infallibile. I ricercatori hanno spiegato che l’accuratezza delle risposte date è inferiore e gli errori sono sempre più frequenti con la piattaforma.

L’AI di ChatGPT è diventata meno accurata nel tempo linkcoordinamentouniversitario.it

A quanto pare, la versione rilasciata a marzo 2023 era più accurata, mentre quella di giugno 2023 è molto meno accurata. In pratica, le versioni di ChatGPT sono peggiorate nel corso del tempo. In sostanza, gli aggiornamenti hanno peggiorato le sue prestazioni, facendole diventare meno accurate.

A parlare della questione è stato Greg Gigerenzer, psicologo tedesco e direttore emerito del Center for Adaptive Behavior and Cognition al Max Planck Institute for Human Development di Berlino. L’esperto si è soffermato sull’euristica, ovvero sul modo di ragionare degli esseri umani, confrontandola con l’AI.

Lo scienziato ha spiegato che gli errori e i limiti dell’AI sono dettati dalla mancanza di intuito, una caratteristica propria degli esseri umani. La sensazione che ci dice che cosa non fare e che cosa fare in alcune situazioni manca completamente in ChatGPT. Tutte considerazioni che ci fanno capire che l’intelligenza artificiale non è sempre attendibile e che c’è bisogno ancora degli esseri umani.

Isabella Insolia

Recent Posts

A cosa servono i termoarredi per il bagno e come funzionano

Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…

9 mesi ago

Scegli Amazon FBA: come usufruire di tutta l’esperienza del colosso dell’e-commerce

Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…

10 mesi ago

Rossetto: guida dettagliata alla scelta dei colori per l’autunno 2024

L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…

10 mesi ago

Avranno molte soddisfazioni al lavoro, un mese pieno di opportunità per questi segni

Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…

10 mesi ago

Home banking, attenzione quando accedi dal cellulare: fai prima questo passaggio o rischi grosso

Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…

10 mesi ago

La miscela casalinga per evitare che i panni sbiadiscono: portai lavarli quanto vorrai

La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…

10 mesi ago