Intelligenza+artificiale%2C+ChatGPT+%C3%A8+diventata+pi%C3%B9+%26%238220%3Bstupida%26%238221%3B%3F+Quali+errori+commette+e+come+fare+a+riconoscerli
linkcoordinamentouniversitarioit
/intelligenza-artificiale-chatgpt-e-diventata-piu-stupida-quali-errori-commette-e-come-fare-a-riconoscerli/amp/
Tecnologia

Intelligenza artificiale, ChatGPT è diventata più “stupida”? Quali errori commette e come fare a riconoscerli

L’intelligenza artificiale ChatGPT è diventata più “stupida”, sono tanti gli errori che commette. Ecco come riconoscerli: tutto quello che c’è da sapere.

In questi ultimi mesi, sicuramente tutti, più di una volta, si sono ritrovati a sentire parlare di Chat GPT. Uno strumento di AI visto come un vantaggio per alcuni, mentre per altri come una sfida. Una nuova ricerca, però, ne ha rilevato tutti i suoi limiti e gli errori che commette nell’uso quotidiano.

ChatGPT è più stupida rispetto a prima -linkcoordinamentouniversitario.it

ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer) è un modello che usa l’intelligenza artificiale ed è stata creata da OpenAI. In pratica, si tratta di uno strumento in grado di elaborare e generare un testo per rispondere a domande specifiche all’istante. Il modo in cui l’AI ha fatto irruzione in quasi tutti gli ambiti della nostra vita ci invita a riflettere sulle sfide e sulle opportunità che le sue diverse applicazioni comportano.

La novità è che ora uno studio ha rivelato come l’AI di ChatGPT starebbe diventando più “stupida”. La ricerca è stata condotta da gruppo di ricercatori di Stanford e Berkeley, i quali hanno specificato gli errori che la piattaforma commette per mancanza di accuratezza nelle risposte.

L’Intelligenza Artificiale ChatGPT: gli errori

Sono frequenti errori e confusioni quando si mette in uso l’intelligenza artificiale ChatGPT, rendendola tutt’altro che infallibile. I ricercatori hanno spiegato che l’accuratezza delle risposte date è inferiore e gli errori sono sempre più frequenti con la piattaforma.

L’AI di ChatGPT è diventata meno accurata nel tempo linkcoordinamentouniversitario.it

A quanto pare, la versione rilasciata a marzo 2023 era più accurata, mentre quella di giugno 2023 è molto meno accurata. In pratica, le versioni di ChatGPT sono peggiorate nel corso del tempo. In sostanza, gli aggiornamenti hanno peggiorato le sue prestazioni, facendole diventare meno accurate.

A parlare della questione è stato Greg Gigerenzer, psicologo tedesco e direttore emerito del Center for Adaptive Behavior and Cognition al Max Planck Institute for Human Development di Berlino. L’esperto si è soffermato sull’euristica, ovvero sul modo di ragionare degli esseri umani, confrontandola con l’AI.

Lo scienziato ha spiegato che gli errori e i limiti dell’AI sono dettati dalla mancanza di intuito, una caratteristica propria degli esseri umani. La sensazione che ci dice che cosa non fare e che cosa fare in alcune situazioni manca completamente in ChatGPT. Tutte considerazioni che ci fanno capire che l’intelligenza artificiale non è sempre attendibile e che c’è bisogno ancora degli esseri umani.

Isabella Insolia

Recent Posts

L’IA e la realtà aumentata migliorano l’esperienza di lettura dei PDF

Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…

2 mesi ago

Instagram, dal 10 luglio cambia tutto: utenti avvisati

Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…

2 mesi ago

Questi sono i cibi da mangiare quando fa caldo: non cadere in tentazione

Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…

2 mesi ago

Stipendi in ritardo, ecco cosa hanno deciso: cambiamento shock

Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…

2 mesi ago

A Luglio un mare di bonus: ecco quanto guadagnerai di più

Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…

2 mesi ago

Sai cosa significa la temperatura del condizionatore? Sorpresa incredibile

La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…

2 mesi ago