Instagram%2C+dal+10+luglio+cambia+tutto%3A+utenti+avvisati
linkcoordinamentouniversitarioit
/instagram-dal-10-luglio-cambia-tutto-utenti-avvisati/amp/
Tecnologia

Instagram, dal 10 luglio cambia tutto: utenti avvisati

Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo l’ultima novità che riguarda il noto social network

L’ultima novità riguardante Instagram è entrata in vigore nella giornata di oggi giovedì 10 luglio. Meta – l’azienda che ingloba la maggior parte dei social network da noi utilizzati, come Facebook, WhatsApp e lo stesso Instagram – aveva già provveduto ad avvisare i propri utenti del cambiamento. Alcuni sono rimasti spiazzati da questa decisione.

Instagram, dal 10 luglio cambia tutto: utenti avvisati (Foto Ansa) – Linkcoordinamentouniversitario.it

Meta aveva comunicato il tutto a metà giugno, dando il tempo necessario per poter correre ai ripari. Cosa possibile, comunque, ancora oggi. Ma non deve essere affatto piacevole porre rimedio dopo aver scoperto che i propri video, contenuti e foto sono su…Google alla mercé di tutti!

Instagram, ecco il cambiamento a partire da oggi: utenti spiazzati

Sì, perché dalla giornata odierna le foto e i video nonché i reels condivisi su Instagram potranno essere visibili sui motori di ricerca come Google o Bing. Basterà cercare il nome dell’utente – o in alternativa le parole chiavi presenti nella didascalia di un post – ed esso apparirà nei risultati di ricerca. C’è però da fare una dovuta precisazione: non tutti i profili saranno visibili.

Instagram, ecco il cambiamento a partire da oggi: utenti spiazzati (Foto Ansa) – Linkcoordinamentouniversitario.it

La novità, infatti, non riguarderà ogni singolo utente Instagram ma solo quelli “business” o “creator”. Ovvero quelli utilizzati da aziende o da personaggi pubblici come gli influencer. Si tratta di account che hanno funzionalità diverse rispetto a quelli standard. Ma anche per i profili interessati c’era un modo per dire “no” all’innovazione al momento della ricezione dell’avviso da parte di Meta. Quest’ultima aveva spiegato in maniera chiara che “dal 10 luglio i motori di ricerca saranno autorizzati automaticamente a mostrare tutte le foto e i video sulle pagine dei risultati”.

Se non si voleva dare il proprio consenso si poteva tranquillamente cliccare sulla voce “non consentire” al momento dell’arrivo del messaggio. Per chi invece se l’è perso o non ha posto attenzione al contenuto della comunicazione, può sempre rimediare andando nelle impostazioni dell’app e selezionando la voce “Privacy dell’account” per poi deselezionare “Consenti di mostrare foto e video pubblici nei risultati dei motori di ricerca”.

Ciò è stato voluto perché – nonostante le norme stringenti sulla tutela della privacy soprattutto nell’Unione Europea – si desidera dare sempre più importanza alle informazioni rinvenute sui social. I contenuti, come le foto pubblicate sui profili, da tempo vengono utilizzate – legalmente – anche dagli enti o dai mass media. E infatti per alcuni non si tratta di una particolare novità.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

L’errore da non fare se ci tieni davvero alla tua auto: rischi di doverle dire addio prima del previsto

Questo errore è particolarmente grave e riguarda un po' tutti. Se si sa come agire,…

3 settimane ago

La notte nel cuore, richiesta sconvolgente: Cihan sotto ricatto, le anticipazioni

Nella nuova puntata de La notte nel cuore ci sarà una richiesta sconvolgente e Cihan…

3 settimane ago

La promessa di Microsoft: “La nostra IA non schiavizzerà gli umani”

Qualche anno fa questa dichiarazione avrebbe fatto ridere, ora però gli spunti per rifletterci su…

4 settimane ago

Uomini e Donne, dal trono al cinema: i fan sono senza parole, diventa attrice

Debutto al cinema per uno dei volti più amati di Uomini e Donne. Dal trono…

4 settimane ago

Beautiful, tra allucinazioni e sensi di colpa: le anticipazioni della settimana

Nelle imminenti puntate di Beautiful, in onda dall'11 al 15 novembre, qualcuno dovrà fare i…

4 settimane ago

Fiat Grande Panda, se cerchi una nuova auto conviene l’offerta prima del 30 novembre, fai presto

Sono giorni di offerta per l'acquisto di una Fiat Grande Panda, sia in versione benzina…

4 settimane ago