Insonnia addio e ringiovanisci con queste magiche posizioni dello yoga confermate dagli scienziati

Sempre più persone soffrono di insonnia ed è un problema che poi si ripercuote in ogni aspetto della vita. Ma esiste un rimedio efficace.

Lo yoga, proprio come qualsiasi tipologia di esercizio fisico, migliora il benessere generale del corpo, ma la disciplina in particolare ha il potere di rilassare anche la mente. Molti studi hanno confermato che praticare yoga aiuta non solo a migliorare la qualità del sonno ma anche a combattere i sintomi della depressione e dell’ansia, e secondo alcuni esperti anche meglio dei farmaci.

posizioni yoga contro l'insonnia
Alcune posizioni yoga favoriscono la qualità del sonno – linkcoordinamentouniversitario.it

Dunque ricorrere alla pratica yoga è senza dubbio un’opzione da provare, per evitare di “cedere alla tentazione” dei farmaci, come gli antidepressivi e i sonniferi, che come sappiamo possono dare molti effetti collaterali tra cui anche la dipendenza.

L’insonnia non sarà più un problema con lo yoga, parola di esperti: ecco alcuni esercizi da fare subito

Lo yoga è una disciplina antichissima e non ci sono dubbi sul fatto che sia benefica per corpo e mente. Anche senza essere esperti possiamo provare alcune posizioni, che vanno a favorire il rilassamento e il sonno.

yoga per combattere l'insonnia
La pratica dello yoga migliora il benessere del corpo e della mente – linkcoordinamentouniversitario.it

Posa della mucca-gatto

Si inizia poggiandosi su mani e ginocchia. Le mani devono essere alla larghezza delle spalle e le ginocchia  sotto i fianchi. Si fa un respiro profondo e si alza la testa verso il soffitto sollevando anche il bacino. Poi, espirando, si inarca la schiena e si abbassa sia la testa che il bacino. Questi movimenti si possono fare per diverse volte.

Piega in avanti

Questa posizione è molto facile perché bisogna stare dritti e chinarsi per raggiungere le dita dei piedi. Alcune persone però possono avere delle difficoltà iniziali. Allora si può arrivare con le mani fino alle ginocchia e poi esercitarsi fino a che non si arriva a prendere le caviglie, e infine a toccare la punta delle dita dei piedi.

Bimbo felice

Iniziare questa posizione distesi sulla schiena. Sollevare le gambe verso il soffitto e fuori un po’ oltre le spalle. Poi si deve afferrare la parte esterna dei piedi con entrambe le mani e dondolare delicatamente a destra e a sinistra; questo esercizio serve per alleviare la tensione nella parte bassa della schiena.

Con le gambe al muro

Di fronte al muro bisogna sdraiarsi sulla schiena e imitare una camminata, portando le gambe sempre più in alto e sollevare poi i fianchi con le braccia. I fianchi possono essere contro il muro o leggermente distanti. Questa posizione è ottima per rilassare e migliorare la circolazione.

Posa della farfalla

Da una posizione seduta, bisogna raddrizzare la postura e premere insieme la pianta di entrambi i piedi. Mettendo le mani sui piedi, provare a premere i fianchi il più in basso possibile a terra. Più si scende, maggiore è l’allungamento. Se si vuole fare una sfida più impegnativa, bisogna riuscire ad avvicinare i piedi al corpo.