Indovina la parola misteriosa: se ti concentri risolvi in rebus in meno di 30 secondi, i migliori ci riescono

Se ti stai annoiando, non avere paura! Ti salviamo noi con un bel rebus da risolvere: ci riuscirai? Scopriamolo!

Ti va di fare un bel test? Oggi ti proponiamo un rebus misterioso. I giochi di parole, gli enigmi e rebus sono un modo davvero divertente per mettere alla prova la tua astuzia linguistica e il tuo intuito. Oggi in particolare, ti proponiamo una sfida in cui dovrai connettere più parole e concetti!

Rebus
Riesci a trovare la parola mancante? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Ti presentiamo una sequenza di parole apparentemente casuali e tu dovrai trovare un’ulteriore parola che le collega tutte. Le parole di oggi sono: portata, pesante, sotto, ultima e fuoco. Possono sembrare delle parole a caso ma, in effetti, non è così. Esiste una parola misteriosa che le unisce tutte. Riesci a capire qual è?

Il fascino dell’etimologia: scopri la parola

Guarda bene la sequenza che ti abbiamo proposto ed esaminiamo insieme tutte le parole!

• portata: l’origine di questa parola risale al latino e significa portare o trasportare. Ha radici nelle azioni di trasporto o trasferimento da un oggetto all’altro ma ha anche un significato di prossimità.
  • pesante: anche questa parola deriva dal latino e si riferiva in origine alla misura degli oggetti ma nel corso del tempo ha acquistato un significato più ampio. Si può riferire anche a qualcosa che richiede uno sforzo fisico o uno sforzo mentale considerevole.
  • sotto: questa parola ha una storia e un significato molto più diretto. Indica una posizione inferiore al di sotto di qualcosa o di qualcuno.
  • ultima: qui ci troviamo davanti ad un’altra origine latina e ci riferiamo a qualcosa che si trova alla fine o al termine di una serie.
  • fuoco: anche fuoco deriva dal latino e tendenzialmente indica un punto centrale di concentrazione, un focus. Oppure ha il significato letterale delle fiamme che producono calore.

Riesce a capire qual è la parola che lega queste cinque? Riflettici bene e rileggi tutti i termini. Se sei pronto a scoprire la soluzione, vai avanti con l’articolo.

Soluzione al test
Ecco la soluzione per te! (linkcoordinamentouniversitario.it)

Se per te la parola chiave e la parola “mano”, allora indovinato! Ma come si collega la parola mano con le nostre altre parole? Eccotelo subito spiegato!

• portata: si usa la frase “a portata di mano” per indicare un qualcosa che è vicino.
  • pesante: “avere la mano pesante” significa generalmente esagerare in qualcosa.
  • sotto: “sotto mano” è un’altra frase che indica la possibilità di reperire qualcosa immediatamente.
  • ultima: “l’ultima mano” può indicare ad esempio l’ultimo giro a carte.
  • fuoco: “mettere la mano sul fuoco” indica la fiducia in qualcosa o qualcuno.

E tu, avevi indovinato?