Individua la parola: in questo caso gli indizi sono molto semplici, se ti concentri la trovi in pochissimi secondi

Se ti vuoi divertire e imparare qualcosa di nuovo, mettiti alla prova con il nostro test! Scopri la parola misteriosa.

Ti va di fare un gioco con noi? Non avere paura, non è niente di troppo complicato ma sicuramente ti divertirai! Ti daremo una serie di parole che apparentemente non sono connesse tra di loro ma che in realtà sono legate dal filo invisibile della parola misteriosa.

Enigma
Quale parola stiamo cercando? (linkcoordinamentouniversitario.it)

Le parole di oggi sono: riciclata, gioco, zucchero, Marco. Riesci a capire qual è il collegamento tra queste quattro parole? Il nostro test ti permette di divertirti e stimolare la tua mente. Prima di darti la soluzione, facciamo un breve viaggio tra il significato di queste parole.

Test ed etimologia: il segreto per divertirsi

Le parole, in generale, costituiscono un viaggio nella civiltà che può affascinare. Ma cosa si nasconde dietro all’etimologia e al significato di queste parole? Guardiamo assieme più da vicino queste quattro parole.

• Riciclata: questa parola deriva dal latino “cyclo”, e significa girare. Nel corso del tempo e nelle varie lingue ha assunto delle diverse sfumature. Con l’aggiunta del suffisso re- indica il concetto di rifare o riutilizzare.
  • Gioco: questa parola ci porta indietro nel tempo fino a latino “jocus”, che significa scherzo o divertimento. Il gioco è una componente fondamentale della nostra natura come esseri umani e questa parola ci ricorda che è stato così da sempre.
  • Zucchero: questa volta ci troviamo davanti ad un etimologia persiana e araba. I termini “shakar” e “sukkar” indicano entrambi la dolcezza.
  • Marco: questo nome proprio ha origini antiche e si collega al latino Marcus. Era un nome molto comune dell’antica Roma ed è associato a figure storiche di rilievo. Anche oggi è un nome molto popolare, una sorte di ponte nella storia.

Una volta che abbiamo guardato più da vicino queste parole, hai capito qual è la parola misteriosa? Se sei curioso e vuoi scoprirla, continua pure con la lettura dell’articolo!

Test
Ecco la parole di oggi: carta! (linkcoordinamentouniversitario.it)

Se la tua risposta è carta, allora hai trovato la parola misteriosa! Ma come si collega questa a tutte le altre parole?

• La carta riciclata è un tipo di carta che viene realizzata utilizzando dei materiali preesistenti. In questo modo, si riduce l’impatto ambientale fornendo un secondo ciclo di vita ai materiali.
  • La carta da gioco è la classica carta che viene utilizzata in svariati giochi. Sottile e flessibile, è stata utilizzata in molte culture per secoli. Può variare nel suo design e nella sua funzione ma la sua origine è collegata all’antica Cina.
  • Quando parliamo di carta da zucchero, invece, parliamo di un determinato colore. Più specificamente una tonalità di pastello che tende ad avvicinarsi ad un tono chiaro di lavanda.
  • Marco Carta, invece, è un noto cantante italiano nato a Cagliari nel 1985. Salito alla ribalta nel 2008 per aver partecipato ad “Amici di Maria De Filippi”, ha partecipato poi anche a Sanremo.

Dunque, avevi indovinato tutti questi collegamenti?