Il tuo partner russa accanto a te? Ecco come farlo smettere senza svegliarlo e senza litigare

Se il tuo partner russa e ti da fastidio, ecco cosa devi fare per farlo smettere e non svegliarlo, i consigli utili direttamente dagli esperti.

Quando si russa si produce un rumore rauco e ciò dipende solitamente da un’ostruzione delle vie respiratorie mentre si dorme. Tra le cause potrebbero esserci vari fattori, potrebbe trattarsi di motivi anatomici della bocca, di problemi al naso o dell’assunzione di quantità eccessive di alcol. Potrebbe anche dipendere dall’apnee durante il sonno e ad esempio da sintomi influenzali come ad esempio un eccesso di muco.

Come far smettere il tuo partner di russare
Smettere di russare-(Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

A seconda della causa russare può essere associato anche ad altri sintomi, il sonno può non essere di qualità a volte, e se ciò accade di giorno si potrebbe sentire stanchezza. È stato riscontrato che a volte chi russa può anche avere difficoltà di concentrazione o pressione alta.

Russare, ecco come far smettere un’altra persona che lo sta facendo senza svegliarla

Tra le patologie associate al russare, ci sono le apnee notturne e le poliposi nasali, tra i rimedi è possibile ridurre ad esempio il consumo di alcolici, inoltre a contare sarebbe anche la posizione in cui si dorme generalmente infatti per non russare è meglio dormire su un fianco.

Scegli la posizione corretta per non russare
Dormire su un fianco-(Canva)- linkcoordinamentouniversitario.it

Tra gli altri trucchi c’è quello di tenere la testa leggermente sollevata servendosi di più cuscini, esistono poi i cerotti da applicare direttamente sul naso o degli strumenti da inserire all’interno della bocca per un’apertura maggiore delle vie respiratorie. Se si tratta invece di un problema anatomico come ad esempio il setto nasale deviato, potrebbe essere necessario procedere con un intervento chirurgico, oltre alla chirurgia è possibile anche servirsi del laser o della radiofrequenza per cercare di risolvere il problema.

In genere il russare non è un problema, si consiglia di rivolgersi al medico soprattutto se si riscontrano dei problemi di forte stanchezza durante il giorno, è importante consultare un medico anche se percepiamo una sensazione di soffocamento nel momento in cui ci svegliamo. Russare comunque non è considerata una patologia, e non è nemmeno preoccupante. Se si dorme con una persona che russa e ci dà fastidio, si può risolvere anche senza disturbare chi russa.

Per far smettere qualcuno di russare infatti, senza svegliarlo, il metodo migliore è quello di portarlo dolcemente a spostarsi su un fianco, dormendo girati da una parte infatti ci saranno molte meno probabilità di russare. Per provare a smettere di russare, è consigliato praticare regolarmente attività fisica, smettere di fumare, evitare l’alcol, conciliare il sonno, scegliere la posizione migliore, utilizzare degli oli essenziali all’interno della stanza ed effettuare dei lavaggi nasali.