Il trucco per aprire un barattolo ostinato in una sola mossa: non faticherai più

Se anche voi non sapete mai come aprire quel barattolo che sembra sigillato, ecco il metodo definitivo: così non avrai più problemi

In cucina sono molti i barattoli che si devono aprire, tutti i giorni. Pensiamo alla marmellata, alla crema di cioccolato e a tutte le salse che si spalmano sul pane per colazione o per merenda. E che dire delle bottiglie di passata di pomodoro, che sembrano sigillate ed impossibile da aprire proprio mentre il soffritto è già sul fuoco e rischia di bruciarsi? Se anche per voi queste sono situazioni pressoché quotidiane, ecco il metodo definitivo per risolverle.

trucco per aprire barattoli
Con questo trucco aprirai i barattoli in un attimo Linkcoordinamentouniversitario.it

Sul mercato sono disponibili molti utensili pensati proprio per agevolare l’apertura del barattolo, quando con le mani si fa fatica. In realtà, però, secondo quanto ci rivela la guru della cucina Benedetta Rossi non serve spendere neanche un euro, poiché ci sono molti trucchi facili e veloci, perfetti per riuscire nel proprio intento. Ecco il nostro preferito.

Barattolo impossibile da aprire? Prova così

Innanzitutto, vi sveliamo un metodo poco conosciuto ma molto efficace. Quando un barattolo non si apre, rivolgetelo a faccia in giù e battete il fondo con il palmo della mano aperta, un paio di volte. A questo punto, giratelo nuovamente e riprovate ad aprirlo: farete metà della fatica. In alternativa, prendete un coltello o una forchetta e fate leva tra il tappo e il barattolo, cercando di far entrare nel barattolo un pochino di aria in modo che il tappo faccia quel famoso “clic”.

Come aprire un barattolo ostinato
Come aprire un barattolo ostinato: il metodo più efficace (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il nostro metodo preferito, però, è quello dell’acqua calda. Prendete un po’ di acqua calda e immergetevi il barattolo chiuso, meglio se in un pentolino o in una bacinella capiente. Le temperature elevate favoriranno la dilatazione del tappo, che quindi si allenterà. A questo punto, togliete il barattolo dall’acqua, asciugatelo e provate ad aprirlo: vi accorgerete che farete sicuramente meno fatica.

Per i casi più irrisolvibili, però, è utile anche il nastro adesivo. Avvolgetene un po’ intorno al bordo del coperchio così che si abbia una superficie più ampia e comoda da afferrare. In alternativa, sempre con il nastro adesivo create un lembo sempre attaccato al coperchio, così che possiate provare a tirarlo e ad aprire il barattolo con più facilità. Ora la cucina non avrà più segreti per voi e per preparare le vostre ricette succulente non vi servirà l’aiuto di nessuno.