Forse non ci hai mai fatto caso, ma con questo trucchetto messo in atto dai camerieri tendiamo a spendere sempre di più nei ristoranti.
Ogni volta che mangiamo al ristorante, la prima cosa che troviamo già sul tavolo, insieme a piatti, bicchieri e posate, è proprio il pane, come se questo fosse lì ad aspettarci. E capita spesso e volentieri che, nell’attesa dell’ordinazione o anche dopo, si spizzichi con un po’ di pane che sembra essere davvero irresistibile.
Ma non finisce qui. Di solito, infatti, i camerieri chiedono anche se si voglia accompagnare il pasto col vino. E per quanto possa sembrare una domanda di rito, in realtà nasconde molto di più. E no, il costo più alto del vino rispetto ad altre bevande è solo parte di una verità ben più grande.
Sia il pane che il vino, infatti, altro non sono che degli “strumenti” per invogliare i clienti a mangiare di più e a spendere di conseguenza più soldi. Come ha spiegato il neuroscienziato americano Daniel Amen in un video su TikTok sulla pagina neurolab_, che ha già registrato 2 milioni di visualizzazioni, con questo trucchetto i ristoratori fanno leva proprio sul nostro cervello. Ma come funziona esattamente?
La reazione del nostro cervello a pane e vino: come agiscono per farci spendere di più
Non è un mistero che il nostro cervello funzioni e risponda agli stimoli percepiti dal mondo esterno e sia il pane che il vino rientrano a pieno titolo tra quegli input pensati proprio per farci spendere di più. “Quando vai in un ristorante, la prima cosa che fanno è mettere il pane sul tavolo e chiederti se vuoi alcol perché entrambi agiscono sul lobo frontale“, ha spiegato Daniel Amen parlando anche delle funzioni del cervello in relazione a questi stimoli.
Pane e vino, infatti, “rendono più probabile che tu ordini di più e spenda più soldi al ristorante“. Ma come è possibile? Sempre secondo il neuroscienziato americano il pane dà un picco di zucchero nel sangue a causa del quale aumentano i livelli di serotonina nel nostro cervello rendendoci non solo più felici, ma anche più inclini a spendere più del necessario.
E un discorso simile avviene anche col vino che abbassa i nostri freni inibitori. Sia il pane che il vino in tal ottica quindi rappresentano un ottimo investimento per i ristoratori. Influenzando le azioni del nostro cervello, infatti, pane e vino sono il perfetto lasciapassare per il nostro portafoglio. Allora, la prossima volta che vai al ristorante, presta più attenzione a questo trucchetto.