Il Festival di “Sanremo” c’è anche in Albania: il conduttore della nuova edizione è un volto amatissimo della televisione italiana

Se amate il Festival di Sanremo e vorreste vederlo sempre, non potete perdervi l’edizione albanese: ecco chi la condurrà

Tutta l’Italia è in trepidante attesa per la nuova edizione del Festival di Sanremo, che sarà la quinta e ultima condotta e diretta da Amadeus. I cantanti in gara sono stati già annunciati, così come i co-conduttori e le co-conduttrici: si tratta di Marco Mengoni, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino, Giorgia e infine Fiorello. Oggi, però, vi parliamo del Sanremo albanese.

Chi conduce il Festival di Sanremo in Albania
Chi conduce il Festival di Sanremo in Albania: non è Amadeus (linkcoordinamentouniversitario.it)

Sebbene quello italiano sia uno dei più seguiti e chiacchierati in tutt’Europa, in realtà sono molti i festival musicali che animano ogni paese. In Albania, ad esempio, il più atteso è il Festivali i Këngës, spesso abbreviato in FiK o Fest. Nato nel 1962, dal 2003 il vincitore di questo evento musicale rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest, proprio come accade in Italia per Sanremo. Ecco nel 2024 chi condurrà questo evento!

Festival di Sanremo in Albania, ecco il celeberrimo conduttore

Il Fest albanese è uno dei festival musicali più antichi d’Europa, secondo solo al nostro Festival di Sanremo se si considerano quelli che prevedono un’orchestra che suona dal vivo durante le esibizioni. Inoltre, insieme al Festival di Sanremo questo è l’unico che permette al vincitore di rappresentare la propria nazione all’Eurovision Song Contest. Normalmente si tiene la penultima o l’ultima settimana di dicembre e la sede è quella del Palazzo Congressi di Tirana.

Chi conduce il Festival di Sanremo in Albania
Chi conduce il Festival di Sanremo in Albania: non è Amadeus, ecco il suo nome (linkcoordinamentouniversitario.it / ansafoto)

A condurlo quest’anno sarà un volto molto amato sia della televisione albanese che di quella italiana. Parliamo di Kledi Kadiu, nato e cresciuto in Albania e successivamente arrivato in Italia, dove si è fatto conoscere soprattutto come ballerino e insegnante di danza. Ospite della puntata domenicale di amici in qualità di giudice esterno per una gara di ballo tra gli allievi, Kledi ha avuto il piacere di svelare al pubblico italiano i suoi prossimi impegni, che saranno proprio quelli di conduttore del Festival musicale albanese, la sua terra natale.

Per lui è un grande onore poter salire su quel palco ma, nonostante i grandi successi conquistati oggi, Kledi non dimentica da dove è partito e tutta la strada fatta per arrivare dov’è oggi. Davanti a Maria De Filippi, infatti, ha ringraziato Amici per tutte le opportunità che gli sono state date nel corso del tempo, che hanno contributo a renderlo il professionista che è oggi.