I sintomi del diabete più sottovalutati: è fondamentale conoscerli

Il diabete è una malattia metabolica molto diffusa e soprattutto abbastanza pericolosa. È fondamentale saper riconoscere i sintomi in tempo.

Sono moltissime le persone che soffrono di diabete senza saperlo. Infatti, molti dei sintomi di questa malattia li consideriamo normali e non diamo loro molta importanza. Vediamo, allora, come riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia per capire si soffre di questa patologia.

diabete sintomi
Come riconoscere il diabete – linkcoordinamentouniversitario.it

Il diabete può essere di due tipi: diabete 1, diabete 2: il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune con cui si può anche nascere. Il diabete di tipo 2, invece, conosciuto anche come diabete mellito è il più diffuso ed è una malattia di tipo metabolico come il colesterolo, l’ipotiroidismo, l’ipertensione e l’obesità. Tende a comparire, di solito, dopo i 50 anni ed è perlopiù legato ad un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e ad uno stile di vita sedentario.

Spesso, ma non sempre, il diabete si accompagna a sovrappeso o addirittura a obesità. Molte persone hanno il diabete ma non lo sanno e questo è pericolosissimo. Infatti, se si hanno valori alti di diabete ma si continuano a mangiare zuccheri, si può anche finire in coma. Ecco perché è determinante saper riconoscere i primi sintomi di questa malattia.

Diabete: non sottovalutare questi sintomi

Quando pensiamo al diabete pensiamo subito a persone anziane, in sovrappeso e che devono farsi iniezioni di insulina. In realtà questa malattia è molto subdola e può comparire anche in persone non molto anziane e normopeso o, addirittura, magre. Vediamo quali sono i segnali che il nostro corpo ci invia per capire se abbiamo il diabete.

diabete segnali d'allarme
La vista offuscata può essere un sintomo del diabete/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Il primo sintomo sottovalutato che può rivelare un eccesso di glucosio nel sangue è la vista offuscata; da non sottovalutare è il frequente formicolio alle gambe. Un altro sintomo molto frequente specialmente nelle donne sono le infezioni ai genitali come, ad esempio, la candida. Se si ripresenta spesso potrebbe essere la spia di un’iperglicemia. Infine, ma non meno importante, per gli uomini è la disfunzione erettile. Questo segnale potrebbe indicare la presenza del diabete.

Oltre a questi sintomi, bisogna osservare anche altre cose. Un’ improvvisa e inspiegabile perdita di peso potrebbe essere causata proprio dal diabete, la continua sete e il continuo bisogno di urinare. Infine, anche avere sempre fame e, soprattutto, fame di cibi dolci è un chiaro indizio che potremmo avere il diabete.

Il diabete non va assolutamente sottovalutato perché può avere ripercussioni gravissime: può portare alla cecità, può favorire infezioni e può anche farci finire in coma. È importante, quindi, fare esami del sangue periodici, almeno una volta all’anno. Per prevenire questa patologia, alimentazione sana e regolare attività fisica sono fondamentali. Bisogna evitare di mangiare molti zuccheri: meglio prediligere verdure, legumi e cereali integrali ricchi di fibre. Le fibre, infatti, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.