I sintomi del diabete di cui nessuno parla: conoscerli per prevenire il peggio

Il diabete è una patologia pericolosa. È necessario riconoscere i primi sintomi per farci evitare conseguenze gravi.

Ogni patologia ha i suoi sintomi specifici, sicuramente non possiamo conoscere i campanelli di allarme per ogni tipo di malattia ma il diabete è molto diffuso ed è quindi importante essere a conoscenza dei primi sintomi di questa patologia. Siamo stati educati tutti alla prevenzione: accorgersi in tempo di certe malattie, a volte ci salva addirittura la vita, come nel caso dei problemi oncologici. È chiaro che il primo approccio deve essere con il medico di fiducia ma siamo noi in prima persona a dover ascoltare il nostro corpo perché a volte ci invia segnali chiari che qualcosa non va nell’organismo.

Diabete-impariamo a riconoscere i sintomi
Se diagnosticato precocemente il diabete si cura-attenzione ai sintomi-linkcoordinamentouniversitario.it

I casi di diabete mellito, quello non congenito, stanno aumentando vorticosamente nel nostro paese anche nei giovanissimi; è molto chiaro ormai che l’alimentazione e il sovrappeso hanno un ruolo determinante nella comparsa della malattia. L’assunzione eccessiva di sostanze zuccherine, costringe il pancreas ad un super lavoro nella produzione di insulina che è l’ormone che mantiene il livello di glucosio basso facendolo passare dal sangue alle cellule. Nell’inceppamento di questo meccanismo si innesta la malattia. Il glucosio rimane nel sangue, creando picchi che, alla lunga se non controllati, portano a disturbi molto gravi.

Ecco i primi sintomi del diabete, conoscerli ci aiuta ad evitare conseguenze gravi

Il diabete può essere una malattia invalidante se non curata in tempo; le conseguenze, se non si riesce a tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue, sono molto gravi ma se riusciamo ad avere una diagnosi precoce, questa malattia è facilmente controllabile e possiamo conviverci tranquillamente senza avere danni gravi all’organismo. Se ci accorgiamo di determinate anomalie del nostro corpo ma soprattutto se queste persistono nel tempo, è meglio consultare un medico; i controlli che ci prescriverà potranno levarci ogni dubbio oppure confermare la diagnosi e correre ai ripari precocemente.

Ecco i sintomi del diabete che dobbiamo riconoscere
Se hai questi sintomi controlla-potrebbe essere diabete-linkcoordinamentouniversitario.it

La sete potrebbe essere uno dei primi sintomi e con essa il bisogno di urinare spessissimo; certo potrebbe essere associato anche ad altri problemi ma è meglio non sottovalutare, se persiste e, soprattutto, se vi sono altri sintomi come per esempio il dimagrimento e una fame costante è meglio fare accertamenti. Anche nel caso di un’eccessivo bisogno di mangiare, se esiste la persistenza meglio levarsi il dubbio.

La stanchezza cronica è un altro elemento che ci deve mettere in allarme, certo se abbiamo un periodo di lavoro intenso o un esercizio fisico particolarmente importante, essere stanchi è normale ma se, dopo un riposo adeguato, la stanchezza non diminuisce è meglio controllare. Il medico vi prescriverà dei semplici esami del sangue che, se confermeranno la diagnosi di diabete, potremmo mettere subito sotto controllo la malattia evitando una pericolosa evoluzione.