Pochi sono a conoscenza del fatto che i jeans possono nascondere un pericolo. Ecco quanto spesso bisogna lavarli per essere al sicuro.
Uno dei capi di abbigliamento di sicuro più amato sono i jeans, un tipo di tessuto capace di abbinarsi su tutto e tutti. Infatti, indossare un pantalone fatto con questo materiale dà la possibilità di realizzare sia un outfit casual che uno un po’ più elegante.

Insomma, si tratta del capo di abbigliamento più indossato del mondo intero anche se molto spesso risulta difficile riuscire a trovare la taglia giusta e il modello perfetto che calzi a pennello. Ed è per questo motivo che ogni qualvolta si riesce a trovare quel jeans che sembra essere stato realizzato su misura, bisogna prestare molta attenzione al momento del lavaggio in quanto il rischio si corre è quello di creare più danni che benefici.
Con quale frequenza devono essere lavati i jeans
Vi sono numerose teorie riguardo alla frequenza del lavaggio di un jeans al punto che c’è chi afferma che questi devono essere lavati dopo due volte indossati chi invece è molto più pratico e sceglie di lavarli una volta ogni due mesi.

La cosa giusta da fare invece è un’altra, ossia lavare i jeans non più di una volta alla settimana. Un’affermazione che potrebbe far storcere il naso a molti anche se e questo è ciò che viene detto direttamente dagli esperti. E infatti, sono proprio quest’ultimi ad affermare che i germi e i batteri che si vanno ad accumulare sui jeans nel momento in cui si indossano, sono principalmente innocui. Per questo motivo, al fine di evitare di danneggiare il materiale, è meglio lavarli non con molta frequenza ma di aspettare almeno 6 giorni da un lavaggio all’altro.
Cosa diversa invece quella che affermano gli intenditori del denim i quali sono concordi nel dire che questi non devono essere mai lavati. Infatti, per cercare di preservarli più a lungo possibile, il consiglio che danno è quello di utilizzare uno spazzolino nei punti in cui si è accumulato lo sporco, un qualcosa che però potrebbe essere del tutto impossibile in una routine quotidiana come la nostra.
Quindi, in conclusione, il consiglio da seguire che danno gli esperti è quello di lavare un paio di jeans solo una volta alla settimana così che le fibre non si rovinino e non si rischi di buttare nella spazzatura un paio di pantaloni che amiamo così tanto da indossare sempre.