Hai problemi di memoria? Ci sono 5 semplici esercizi per allenarla e renderla migliore

Stai notando problemi di memoria e non sai cosa fare? Grazie ad alcuni consigli riuscirai ad allenarla per non perdere più colpi.

Soprattutto quando si inizia ad avere una certa età, la memoria può peggiorare e di conseguenza può diventare difficile anche compiere delle semplici attività quotidiane. In verità il cervello inizia a invecchiare dai 30 anni in poi e ogni giorno si perde una grandissima quantità di memoria rispetto a quando si era più piccoli.

5 consigli per allenare sempre la memoria
5 consigli per allenare sempre la memoria – linkcoordinamentouniversitario.it

Non è raro infatti che gli adulti si scordino molto più facilmente alcuni particolari o dettagli rispetto a chi è invece un ragazzo giovane. Questo processo però non è qualcosa di inarrestabile, ma vi sono alcuni consigli che si possono seguire per riuscire a migliorare e mantenere allenata la propria memoria, in modo tale da non avere troppi problemi con il passare del tempo. Questi suggerimenti possono essere seguiti anche dai più giovani per mantenersi sempre reattivi.

5 modi per migliorare la memoria: ecco quali sono

Ripensare alla propria giornata: per riuscire a migliorare la memoria a breve termine, poco prima di prendere sonno si può ripensare a tutto quello che abbiamo fatto durante la giornata, soffermandoci sui dettagli, tipo chi abbiamo incontrato per strada, che cosa abbiamo mangiato e come eravamo vestiti. Ciò aiuta a fissare i ricordi e dà una mano anche la memoria a lungo termine.

esercizi per allenare la memoria
Con questi suggerimenti la mente rimarrà sempre allenata – linkcoordinamentouniversitario.it

Prendere carta e penna: per mantenere vasto il proprio vocabolario e allenarsi ogni giorno, si possono trovare 5 minuti per prendere un block notes e iniziare a scrivere tutte le parole che iniziano con la lettera A, per poi procedere con la lettera B il giorno seguente e così via. Ciò aiuterà anche a mantenere il pensiero flessibile.

Raccontare cosa è successo: raccontare un avvenimento che ha caratterizzato la giornata a tre persone differenti aiuta a fissare meglio i concetti. Alla prima persona infatti si racconterà una storia un pochino più confusa, ma con gli altri due amici il concetto sarà molto più chiaro e dettagliato.

Cambiare le abitudini: invece di compiere sempre gli stessi gesti quando si è in casa oppure fare sempre le stesse strade per andare al lavoro o in giro, si può decidere di cambiare la routine in modo tale da far riattivare i neuroni che altrimenti vengono impigriti dalle abitudini.

Giocare a scacchi: questo gioco aiuta la memoria a lungo termine, fa migliorare l’intuizione e l’ingegno, visto che per ogni figura bisogna ricordare una regola diversa e che tutte vanno inserite in una sola strategia.