Hai mai fatto caso che nelle prese rotonde c’è una linguetta? Ecco la sua funzione, rimarrai sbalordito!

Spesso abbiamo notato la presenza di una linguetta vicino ad alcune prese in particolare. Ma a cosa serve?

Le prese rotonde, note meglio con il nome di prese Schuko o prese tedesche, si sono diffuse molto in tutta Europa soprattutto all’interno di dispositivi elettronici ed elettrodomestici. A differenza delle classiche prese europee, queste vedono la presenza di un elemento in più la cui presenza spesso viene ignorata.

Perché le prese Schuko hanno le linguette
Prese Schuko linkcoordinamentouniversitario.it

Stiamo parlando delle classiche prese rotonde che vedono anche la presenza di una linguetta, un oggetto che non è stato messo lì a caso ma il cui compito è molto importante. Vediamo insieme di scoprire altre informazioni sull’argomento.

Cosa sono le prese Schuko e a cosa serve la linguetta presente su di esse

È stato un commerciante tedesco, Albert Büttner, a depositare il brevetto di questo oggetto nel 1926.

Perché le prese Schuko hanno le linguette
Linguette prese linkcoordinamentouniversitario.it

Il sistema Schuko vedeva l’intuizione di Harvey Hubbell, in quale aveva brevettato la spina insieme alla presa in maniera separata, un qualcosa che rendeva il tutto ancora più sicuro. Infatti già dal nome si aveva intenzione di comunicare la sicurezza poiché Schuko altro non è che l’acronimo di Schutz-Kontakt, il quale si traduce con l’espressione contatto di sicurezza o contatto di protezione.

Ovviamente si sta facendo riferimento alla piccola banda metallica che si trova sulla spina insieme alle due linguette metalliche situate sulla presa. L’intuizione del commerciante ha dato la possibilità di fare in modo che si diffondesse in maniera capillare la spina insieme alla presa, un qualcosa che è accaduto prima in tutta Europa e poi nel mondo intero. Ma qual è l’elemento che fa sì che queste siano così sicure?

La sicurezza di queste prese si presenta nelle due caratteristiche linguette metalliche laterali. Infatti, quando si fa ad inserire la presa Schuko, le linguette vanno in contatto con le due bande metalliche presenti sulla spina. Così facendo, si va ad isolare il circuito a terra prima del collegamento dei poli di fase. Ciò che ne consegue è che il sistema detettivo risulta essere molto più sicuro, diminuendo così il rischio di contatti accidentali vicino ai fori dove passa la corrente elettrica.

Con il passare degli anni, le prese Schuko sono diventate le perfette per i vari elettrodomestici tra cui lavastoviglie e frigoriferi oltre per dispositivi elettronici come computer. Si tratta di prodotti che riescono a supportare fino a 16 ampere di corrente alternata.