Google, al bando 13 popolari APP: alto rischio virus

Ci sono 13 app molto note che potrebbero avere un elevato rischio virus, per cui Google le ha bandite. Ecco la lista

L’utilizzo del computer, associato all’uso della rete, è diventato un binomio, che ormai, fa parte davvero della vita di tutti noi. Se pensiamo che fino a non tantissimi anni fa, qualsiasi domanda avessimo in mente, la risposta andava cercata anche per lungo tempo sui libri, ci sembra di vivere una realtà altra.

Google rimuove 13 app per rischio virus: ecco quali
Google rimuove 13 app per rischio virus: ecco quali-linkcoordinamentouniversitario.it

Effettivamente, la velocità con cui la rivoluzione tecnologica corre, rende faticoso anche l’adattamento della gran parte delle persone. Ogni singolo giorno, infatti, ci sono talmente tante novità, che è impossibile stare al passo.

Tra tutti questi cambiamenti costanti, comunque, una delle certezze del mondo del web rimane il  motore di ricerca più utilizzato in assoluto, ovvero Google. Quest’ultimo non ci permette solo di fare ricerche, ma ci dà la possibilità di accedere a tantissimi servizi, che sono elargiti agli utenti, anche attraverso applicazioni.

Se, da un lato, queste applicazioni sono davvero molto comode per tutta una serie di funzioni, dall’altro richiedono cautela, in quanto, spesso e volentieri, celano dei rischi elevati. Scaricandole, in effetti, si potrebbe incorrere nel rischio di infettare il proprio dispositivo, a causa della presenza di virus. In particolar modo, Google ha bandito ben 13 applicazioni, che vengono ritenute a rischio molto elevato.

Applicazioni bandite: queste 13 sono ad altissimo rischio virus

Una delle conseguenze peggiori, in cui potremmo incappare scaricando un’applicazione, è quella di infettare il nostro dispositivo, anche in maniera irreversibile.

Google rimuove 13 app per rischio virus: ecco quali
Google rimuove 13 app per rischio virus: la lista-linkcoordinamentouniversitario.it

Per questo motivo è molto importante informarsi, per capire quali siano le applicazioni a rischio più elevato. In particolar modo, Google ha rimosso dal Play Store ben 13 applicazioni, che secondo gli esperti sono state infettate da un bug.

Si tratta di queste applicazioni: Essential Horoscope per Android, 3D Skin Editor, Logo Maker Pro, Auto Click Repeater, Count Easy Calorie Calculator, Sound Volume Extender, LetterLink, Numerology: personal horoscope &number predictions, Step Keeper: Easy Pedometer, Track Your Sleep, Sound Volume Booster, Astrological Navigator: Daily Horoscope & Tarot, Universal Calculator.

Una volta scaricata l’applicazione sul proprio dispositivo, infatti, questo viene infettato da un virus, che è in grado di consentire la navigazione dello schermo, la concessione di una serie di autorizzazioni e il controllo di alcune funzioni da remoto. In questo modo, gli hacker possono infettare il nostro telefono pc con spyware o, addirittura Trojan bancari, in grado di rubare denaro al proprietario del dispositivo.