Girl dinner: ecco il nuovo assurdo trend di TikTok

Si chiama “Girl dinner” il nuovo assurdo trend di TikTok, che fa male alla salute e manda un messaggio sbagliato: eccolo.

Girl dinner
Girl dinner – Linkcoordinamentouniversitario

Su TikTok i trend ormai sono all’ordine del giorno, e se ce ne sono alcuni positivi e che mandano messaggi di inclusività, altrettanti sono deleteri sia per la salute che per il messaggio che veicolano. Questo è il caso del “Girl dinner”, l’ultimo assurdo trend della piattaforma social dei giovanissimi.

Girl dinner

Il nuovo assurdo trend di TikTok prende il nome di Girl dinner, ed è riservato alle giovani donne che vivono da sole e che quando tornano a casa dopo una lunga giornata di lavoro, non hanno voglia di preparare una cena degna di questo nome. Il trend consiste proprio nel cenare con gli avanzi che ci sono in frigo, e arrangiarsi per il semplice motivo di ingerire qualcosa per non sentire fame. Girl dinner si basa sul concetto che se non bisogna preparare cibo sano per il bene altrui, si può comodamente non farlo e abbandonarsi a snack e pasti veloci.

Le utenti di TikTok quindi, per seguire il trend, postano video delle loro cene a base di popcorn, patatine, formaggio filato, affettati, biscotti e torte, merendine e chi più ne ha più ne metta, accompagnati con del vino, una birra o una mega bevanda gassata e zuccherina. A dare il via a questo assurdo trend è stata Jessica Roy, una tiktoker che ha fatto un vanto delle sue cene sregolate, che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni e che hanno spinto tantissime altre giovani donne ad emularla, con effetti deleteri sulla salute. Vediamo perchè questo trend è così pericoloso.

Un trend pericoloso

Trend di TikTok
Trend di TikTok – Linkcoordinamentouniversitario

I motivi per cui questo trend non dovrebbe essere seguito ma contrastato sono di duplice natura: da un lato nuoce alla salute fisica, dall’altro veicola un messaggio sbagliato alle giovani donne. Dal punto di vista fisico, mangiare senza alcuna regola cibi ultraprocessati, snack, zuccherati e grassi fa malissimo. Il fisico a lungo andare ne può risentire prendendo peso, manifestando problemi di varia natura (cardiovascolari, aumento del colesterolo, ecc.), il che non è da sottovalutare. Infatti ogni giorno si dovrebbero consumare cereali, proteine e grassi sani, tutti nutrienti che nei cibi già pronti promossi da questo trend non sono minimamente presenti.

Sul lato mentale invece, il messaggio che passa è pericolosissimo, perchè spinge le giovani donne a non prendersi cura del proprio corpo, trasmettendo l’idea che “vale la pena” sporcare pentole e padelle, usare tempo per cucinare e preparare pasti sani ed equilibrati solamente se ci sono anche altre persone da sfamare. Il ruolo della donna come figura votata esclusivamente alla famiglia e agli altri viene esaltata, a scapito della figura di persona indipendente che si prende cura di sé e che si mette al primo posto. A livello inconscio questo trend ci fa convincere di non essere meritevoli di qualcosa di meglio, preparato con cura e pensato appositamente per noi stesse.

Impostazioni privacy