Girare l’Italia alla scoperta di veri capolavori: le 10 fontane assolutamente imperdibili

Vuoi scoprire nuovi capolavori in Italia? Ecco 10 fontane tra il sud  e il nord della nostra penisola che devi assolutamente vedere.

Non esiste luogo nel nostro Paese che non abbia qualche capolavoro da ammirare; dalle città più grandi, come Roma, al paesino più piccolo e sperduto è impossibile non trovare qualcosa che ci ricorda la bellezza. Chiese, palazzi storici, monumenti, fontane o resti della civiltà romana o etrusca e tanto altro, insomma l’Italia è una terra di grande bellezza artistica e storica. Non a caso è meta di così tanti turisti che provengono da ogni parte del mondo.

10 Fontane monumentali da non perdere in Italia
Vuoi conoscere nuovi capolavori? Ecco 10 fontane da non perdere-linkcoordinamentouniversitario.it

Noi italiani siamo talmente abituati alla bellezza che ci sembra normale avere un capolavoro architettonico sotto casa non ci meravigliamo più! Se non lo avete mai fatto, provate a guardare l’espressione di un americano al cospetto della Fontana di Trevi e riscoprirete la meraviglia! Facciamolo anche noi allora, giriamo l’Italia alla ricerca di bellezza che ancora non abbiamo avuto modo di vedere, magari siti meno famosi ma altrettanto spettacolari.

Ecco 10 capolavori sparsi da nord a sud della nostra penisola: le fontane imperdibili.

Parliamo di fontane: in Italia di fontane monumentali di vari periodi storici ve ne sono un’infinità, tralasciando le più famose che tutti abbiamo visto, eccone 10 meno sconosciute ma altrettanto spettacolari.

• Fontana di Pretoria: partiamo da Palermo.  Questa splendida fontana del 1500 fu realizzata da Francesco Camilliani a Firenze e qui collocata per essere poi venduta più tardi al Senato Palermitano e trasferita a Palermo. È chiamata fontana della vergogna per il costo altissimo che il Senato pagò per l’acquisto e per le continue spese accessorie che i palermitani ritenevano vergognose.
  • Fonte Gaia: eccoci a Siena in Piazza del Campo, piazza architettonicamente medievale che accoglie una splendida fontana rinascimentale, costruita nel 1400 da Jacopo della Quercia. Ricca di bassorilievi e statue è posta di fronte al Palazzo Pubblico.
10 fontane italiane meno conosciute
Ecco 10 capolavori italiani che non devi perderti-linkcoordinamentouniversitario.it
  • Fontana del Nettuno: siamo nell’omonima piazza di Bologna. La fontana, rivestita di marmo di Verona, fu creata da Tommaso Laureti e Giambologna, al centro si erge la statua del nettuno; sul basamento le nereidi, gli stemmi pontifici, putti e delfini
  • Fontana di Diana e Atteone: costruita nella Reggia di Caserta dagli architetti Solari, Persico e Brunelli, rappresenta la dea circondata dalle ninfe mentre fa il bagno, il cacciatore Atteone, che ha visto la dea nuda, per punizione verrà trasformato in un cervo.
  • Fontana Maggiore: siamo in Umbria a Perugia, fontana medioevale realizzata da Giovanni e Nicola Pisano. Decorata con 50 bassorilievi e 24 statue è un capolavoro
  • Fontana di Madonna: Piazza delle Erbe a Verona, la fontana è composta con pezzi assemblati di epoca romana
  • Fontana Greca: siamo a Gallipoli in provincia di Lecce, sembra che questa fontana sia la più antica d’Italia, è del III secolo a.c. Vi sono scolpite scene che riguardano le metamorfosi mitologiche di Dirce, Salmace e Biblide.
  • Fontana del Nettuno: eccoci nel Lazio, precisamente a Tivoli nella splendida Villa d’Este. Questa fontana, per un fenomeno naturale, proietta molto in alto l’acqua dando luogo a bellissimi arcobaleni.
  • Le fontane del Po e della Dora: sono due magnifiche fontane a Torino che rappresentano i due fiumi che bagnano la città.
  • Fontana delle Tartarughe: è meno conosciuta delle altre presenti a Roma ma è una meraviglia, la sua struttura presenta una scena molto articolata con 4 efebi di bronzo che giocano con i delfini spingendo delle tartarughe.