Il celebre giudice di Masterchef Giorgio Locatelli ha seguito degli studi davvero inusuali per il percorso che ha poi seguito nella vita
È iniziata la tredicesima edizione di Masterchef Italia, uno dei programmi più seguiti in Italia nell’ambito della cucina. Al momento sono in onda i Live Cooking, quindi le puntate dove i candidati in quarantacinque minuti devono cercare di convincere i tre giudici così da riuscire ad entrare nel gruppo dei 20 aspiranti chef che, quest’anno, si giocano il titolo e la vittoria di 100mila euro. A giudicarli sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli: ecco quest’ultimo che studi ha fatto.
Classe 1963, Giorgio Locatelli è nato a Varese ed è figlio d’arte: i suoi genitori, infatti, gestivano La Cinzianella, un ristorante stellato sul Lago di Comabbio. Di fatto, quindi, ha respirato la cucina e l’arte culinaria fin da quando è piccolissimo, anche se come scuola superiore ha scelto davvero tutt’altro: ecco che istituto ha seguito.
Giorgio Locatelli, un’istruzione completamente diversa
Sebbene Giorgio Locatelli abbia abbandonato molto presto l’Italia per coltivare la sua passione, trasferendosi a Londra nel 1986, di fatto è considerato a tutti gli effetti uno dei più importanti e famosi chef italiani. Ad oggi possiede due ristoranti: Ronda Locatelli, che si trova a Dubai e Locanda Locatelli, a Londra.
Quest’ultimo, nel 2014 ha subito un incendio a causa di una fuga di gas: su consiglio della moglie, però, Locatelli non chiude il locale ma inizia i lavori di ristrutturazione, quindi inizia a lavorare in televisione per diversificare il proprio lavoro.
Sebbene quindi oggi sia uno degli chef più conosciuti soprattutto a livello televisivo, in realtà come scuole superiori ha scelto tutt’altro. Giorgio Locatelli, infatti, si è diplomato all’istituto odontotecnico nella scuola superiore Prealpi di Saronno: nonostante amasse anche questo ambito, però, il ristorante famigliare l’ha fatto appassionare alla cucina e di fatto ha marcato in modo indelebile il suo futuro.
Oggi Giorgio Locatelli segue i propri locali, è giudice di Masterchef (entrato nell’ottava edizione per sostituire Antonia Klugmann) ed ha realizzato anche diversi libri di cucina, tutti centrati sulla tradizione gastronomica italiana. A livello privato, Giorgio Locatelli è sposato con Plaxy Cornelia Exton che, oltre che sua moglie, è anche socia in affari poiché gestisce con lui Locanda Locatelli, il ristorante che gli è valso la Stella Michelin.