Frigorifero in inverno, qual è la temperatura giusta? I fattori da considerare

Elettrodomestico fondamentale, il frigorifero. Ma in pochi conoscono la temperatura a cui dovrebbe essere impostato in inverno: ecco qual è

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici fondamentali della nostra casa. Quello che non “stacchiamo” mai, per ovvi motivi. Con l’arrivo dell’inverno, molte persone potrebbero chiedersi se la temperatura del loro frigorifero debba essere regolata per adattarsi alle condizioni più fredde. La risposta è sì, e ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente per fare in modo  che il vostro elettrodomestico funzioni in modo efficiente durante la stagione invernale.

Frigorifero in inverno
La temperatura del frigorifero in inverno – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Innanzitutto, è essenziale monitorare la temperatura interna del frigorifero utilizzando un termometro affidabile. Posizionatelo idealmente al centro del frigorifero, lontano dalla parete posteriore e dai prodotti alimentari. Questo vi consentirà di avere una lettura più accurata della temperatura effettiva.

Da notare che alcuni frigoriferi moderni sono dotati di sensori di temperatura automatici che regolano automaticamente la temperatura interna in risposta alle variazioni ambientali. Tuttavia, è sempre consigliabile fare una verifica manuale, specialmente durante l’inverno.

Capire la corretta temperatura frigo inverno è importante al fine anche di evitare sprechi di energia, riuscendo così a risparmiare sulla bolletta ed essere anche attenti all’ambiente. Qualcosa che, soprattutto di questi tempi, dovrebbe essere una nostra priorità.

La temperatura del frigorifero in inverno

Innanzitutto, è importante capire che i moderni frigoriferi sono progettati per operare in un intervallo di temperatura ambiente che va dai 16°C ai 38°C. Quando la temperatura ambiente si avvicina ai limiti inferiori di questo intervallo, è consigliabile regolare leggermente la temperatura interna del frigorifero.

Frigorifero, temperatura inverno
Frigorifero: quale temperatura in inverno? – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Durante l’inverno, potrebbe essere sufficiente impostare la temperatura del frigorifero leggermente più alta rispetto alla stagione più calda. Una temperatura intorno ai 4°C è generalmente considerata ideale per conservare in modo sicuro gli alimenti deperibili. La temperatura frigo inverno ideale parte da un minimo di 4°C per arrivare sino a un massimo di 6°C.

Tuttavia, evitate di alzare troppo la temperatura, poiché ciò potrebbe compromettere la freschezza e la qualità degli alimenti. Mentre per quanto riguarda la parte del congelatore, si parte da un minimo di -24°C per arrivare a un massimo di -18°C.

Infine, un consiglio che può sembrare poco attinente, ma che siamo certi possa preservarvi da non pochi problemi. Evitate di posizionare il frigorifero in ambienti estremamente freddi, come garage non riscaldati. Le basse temperature possono influire negativamente sulle prestazioni del frigorifero e sulla conservazione degli alimenti.