Forse+non+lo+sai%2C+ma+questi+oggetti+in+cucina+sono+pieni+di+batteri%3A+come+disinfettarli+senza+rovinarli
linkcoordinamentouniversitarioit
/forse-non-lo-sai-ma-questi-oggetti-in-cucina-sono-pieni-di-batteri-come-disinfettarli-senza-rovinarli/amp/
Curiosità

Forse non lo sai, ma questi oggetti in cucina sono pieni di batteri: come disinfettarli senza rovinarli

Questi oggetti che utilizzi ogni giorno in cucina sono in realtà pieni di batteri. Vediamo come disinfettarli.

In cucina si sa, il rischio batteri è sempre dietro l’angolo. Un ambiente che dovrebbe essere estremamente sterile alla fine rappresenta un problema non indifferente dal punto di vista igienico. Ci sono alcuni utensili che richiedono una particolare cura.

Come disinfettare questi utensili da cucina – Linkcoordinamentouniversitario.it

Questo tipo di oggetti vengono utilizzati da tempo immemore, dalle nostre nonne fino al giorno d’oggi. Bisogna prestare particolare attenzione alla loro manutenzione, non basta infatti lavarli con del semplice sapone come il resto degli oggetti in cucina, vi sono alcuni trucchi molto efficaci e per altro naturali che possono fare al caso nostro.

Come disinfettare senza rovinare questi utensili per cucinare

Si tratta dei mestoli di legno molto utilizzati in cucina e che richiedono un’igiene tutta particolare. Lavarli con del semplice detersivo per i piatti non è sufficiente. Sono necessari dei sistemi molto più efficaci per poter rimuovere in modo adeguato i cibi e i batteri. Uno degli alleati principali per questo genere di pulizia è il sempre fedele aceto bianco. Si tratta infatti di un potente antibatterico e disinfettante naturale.

Per poter pulire i mestoli con l’aceto basterà riempire un contenitore in parti uguali di acqua e aceto bianco, immergere il mestolo e lasciarlo al suo interno per almeno 30 minuti. Pulire il mestolo con cura tramite una spazzola a setole morbide oppure una spugna e poi sciacquare abbondantemente e asciugare.

Come disinfettare i mestoli di legno – LinkCoordinamentoUniversitario.it

Un altro rimedio naturale molto utilizzato ed efficace per debellare i batteri è il bicarbonato di sodio. Ha delle proprietà antibatteriche importanti e può rimuovere completamente anche i cattivi odori. Per pulire i mestoli con il bicarbonato basterà creare una pasta densa unendo il bicarbonato di sodio con l’acqua. Utilizzare poi questa pasta sul mestolo e lasciarla agire per 15-20 minuti.

Anche in questo caso con una spazzola a setole morbide pulire i mestolo facendo attenzione a sfregare nelle zone più sporche. Risciacquare quindi con cura e asciugare completamente.

Un altro alimento noto per le sue proprietà naturali disinfettanti è il limone, questo può aiutare a rimuovere le macchie oltre che i batteri. Basterà spremere del limone in una ciotola, immergere poi un panno e strofinare con esso il mestolo. Una volta effettuata questa operazione sarà necessario far agire il limone per almeno 10-15 minuti, quindi risciacquare e asciugare con cura.

Disinfettare i mestoli di legno in modo efficace – LinkCoordinamentoUniversitario.it

Un alimento presente in tutte le cucine che può aiutare a pulire bene i vostri mestoli è il sale grosso. In questo caso si dovrà spargere il sale sulla superficie del mestolo. Quindi con un limone tagliato a metà oppure un panno umido, strofinare il sale sull’utensile con movimenti circolari. A fine operazione sciacquare e far asciugare bene.

Un prodotto un po’ meno noto ma altrettanto efficace è l’olio essenziale di albero del tè, anche chiamato Tea Tree. Un olio noto per le sue proprietà antibatteriche. Se lo avete a disposizione potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale in una piccola ciotola con dell’acqua, immergevi un panno e pulire poi con esso il mestolo. Finita questa operazione far poi asciugare l’utensile all’aria.

Come avere cura dei propri mestoli di legno

Va ricordato che gli utensili in legno per potersi mantenere in salute, devono avere una precisa manutenzione. Bisogna sempre asciugare con cura questi oggetti per evitare che su di essi si accumulino umidità e batteri. Non lasciarli inoltre ammollo per molto tempo, il legno potrebbe rovinarsi.

Utilizzare questi rimedi naturali con una certa periodicità oltre a mantenere ben puliti i mestoli li aiuterà anche a mantenerli privi di batteri. Tramite questi consigli inoltre il tuo legno si manterrà non solo più protetto ma anche più sano e durerà molto più a lungo, portandovi quindi a risparmiare anche dei soldi.

Marta Zelioli

Recent Posts

A cosa servono i termoarredi per il bagno e come funzionano

Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…

1 mese ago

Scegli Amazon FBA: come usufruire di tutta l’esperienza del colosso dell’e-commerce

Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…

2 mesi ago

Rossetto: guida dettagliata alla scelta dei colori per l’autunno 2024

L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…

3 mesi ago

Avranno molte soddisfazioni al lavoro, un mese pieno di opportunità per questi segni

Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…

3 mesi ago

Home banking, attenzione quando accedi dal cellulare: fai prima questo passaggio o rischi grosso

Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…

3 mesi ago

La miscela casalinga per evitare che i panni sbiadiscono: portai lavarli quanto vorrai

La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…

3 mesi ago