Forno elettrico, il semplice trucco per averlo sempre pulito: basta 1 solo ingrediente

Forno elettrico: scopri il semplice trucco che ti permetterà di mantenerlo sempre pulito e in perfette condizioni, utilizzando soltanto un singolo ingrediente che sicuramente hai già a casa.

Forno elettrico

Ogni giorno, il forno elettrico gioca un ruolo importante nelle nostre cucine, permettendoci di preparare una vasta gamma di piatti. Ma con l’uso continuo, è inevitabile che il forno accumuli sporco e grasso. Una pulizia regolare è quindi essenziale per mantenere il forno in ottime condizioni e garantire una cottura senza problemi.

Pulizia del forno elettrico

In commercio esistono numerosi prodotti specifici per la pulizia del forno, ma se si preferisce un’alternativa più naturale e a basso costo, è possibile ricorrere a un metodo casalingo. Utilizzando un ingrediente comune, che è già noto per la sua utilità in molte faccende domestiche, è possibile ottenere risultati eccellenti senza ricorrere a prodotti chimici costosi. Questo ingrediente è il bicarbonato di sodio, che aiuta a eliminare sporco e grasso in modo efficace.

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un rimedio ecologico e versatile, particolarmente utile per la pulizia del forno. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che l’apparecchio sia spento e completamente freddo. Rimuovere gli accessori interni, come le griglie e le teglie, e pulirli separatamente.

Pulizia del forno elettrico
Pulizia del forno elettrico – foto: Canva – linkcoordinamentouniversitario.it

Per preparare la miscela di pulizia, è necessario mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di acqua, creando una pasta densa. È consigliabile indossare dei guanti per proteggere le mani durante il processo. Applicare questa pasta all’interno del forno, assicurandosi di coprire bene tutte le aree sporche. Lasciare agire la pasta per almeno 12 ore, oppure durante tutta la notte, affinché il bicarbonato possa ammorbidire il grasso e lo sporco accumulati.

Nel frattempo, le griglie e le teglie possono essere pulite con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Applicare la soluzione su queste superfici e strofinare con una spugna per rimuovere i residui.

Dopo che la pasta di bicarbonato ha agito per il tempo necessario, è il momento di procedere alla rimozione. Spruzzare dell’aceto all’interno del forno; questo farà reagire il bicarbonato e generare una schiuma che facilita la pulizia. Utilizzare una spugna non abrasiva per eliminare la miscela residua e, infine, passare un panno in microfibra umido per rimuovere ogni traccia di sporco rimasta.

Con questo semplice metodo, il forno sarà di nuovo pulito e pronto per l’uso, mantenendo le sue prestazioni ottimali senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.