Foglie di alloro, come usarle in casa: i segreti green che in pochi sanno

Foglie di alloro, ecco come farne buon uso domestico con questi facili trucchetti. Non ne farai più a meno

L’alloro è un’erba aromatica che ha moltissime proprietà benefiche per l’essere umano. Si tratta di un sempreverde che è possibile trovare in tutte le stagioni e le cui foglie sono utilizzate essiccate.

Foglia di alloro: ecco come usarle a livello domestico
Foglia di alloro: ecco come usarle a livello domestico -linkcoordinamentouniversitario.it

Le foglie di alloro contengono acqua, proteine, lipidi, carboidrati, fibre, magnesio, fosforo, selenio, zinco, calcio, vitamina B6, ferro, rame, vitamine A e C, niacina ecc.

Ma non è tutto, perché l’alloro è anche fonte di oli essenziali. Se si stanno assumendo sedativi, meglio non assumere alloro. Le proprietà dell’alloro sono usate per poter curare diversi fastidi, come ad esempio problemi dell’ulcera gastrica oppure coliche.

Può essere un ottimo rinforzo per il sistema immunitario, contiene vitamina A che ha benefici antiossidanti, vitamine gruppo B che stimolano il metabolismo.

L’alloro contiene anche il potassio, che aiuta moltissimo il cuore, nonché calcio, fosforo e magnesio che sono molto importanti per prendersi cura della proprie ossa e denti. Ferro e rame aiutano a produrre globuli rossi.

Ma ci sono anche altre proprietà dell’alloro che si possono sfruttare per uso domestico. Ecco quali sono.

Foglie di alloro: come usarle per casa

Tra gli usi dell’alloro, c’è anche quello di agire contro gli insetti grazie alla produzione di acido laurico.

Foglia di alloro, ecco come usarlo in casa
Foglia di alloro, ecco come usarlo in casa-linkcoordinamentouniversitario.it

Ma ci sono anche altri interessanti trucchi che riguardano l’uso dell’alloro in casa. Se prendi delle foglie di alloro e le bruci in casa ogni sera, l’ansia si ridurrà sensibilmente.

L’alloro, infatti, è in grado di rilasciare dei composti chimici che possono contribuire a tranquillizzare la mente. Inoltre, l’alloro allevia il mal di testa, grazie all’eugenolo, che ha delle proprietà antinfiammatorie.

Ma non è tutto, perché l’aroma sprigionata dall’alloro è in grado di stimolare il cervello, e aiuta anche ad avere una memoria e una concentrazione decisamente migliori.

L’aroma dell’alloro ha anche un’azione espettorante, e contribuisce ad alleviare due grosso fastidi, ossia muco e catarro. Accresce, inoltre, la mindfullness e riesce a portare la persona a una condizione di calma e di rilassamento.

C’è anche un tipo di alloro commestibile, ed è usato per dare aroma in cucina. Si chiama Laurus nobilis, ed è detto lauro. Dunque, ora che conosci le proprietà dell’alloro sai anche come poterle utilizzare per trarne il massimo beneficio che puoi.