Firenze in bici - Linkcoordinamentouniversitario
Firenze in bici: il Comune ha deciso di pagare i cittadini che decidono di usare la bicicletta al posto della macchina.
La necessità di salvaguardare l’ambiente e ridurre le emissioni di CO2 passa necessariamente per le scelte dei singoli, oltre che per le politiche governative, e l’iniziativa del Comune di Firenze può essere un compromesso da cui prendere spunto: si ricevono 30 euro al mese se si usa la bicicletta al posto della macchina.
Il Comune di Firenze ha deciso di prendere una posizione netta e proattiva nei confronti dell’attuale crisi climatica e di provare ad arginare il problema delle emissioni di CO2. Infatti Firenze, come tante altre città italiane, soffre dell’inquinamento causato dalle macchine che intasano le vie del centro, che sporcano l’aria e creano disagi in continuazione. Per riuscire a dare una svolta a questo problema, il Comune ha deciso di puntare sul vile denaro, e questo è proprio uno di quei casi in cui non è sbagliato dire che il fine giustifica i mezzi.
Infatti, con il progetto “Pedala, Firenze ti premia”, il Comune intende promuovere l’uso delle biciclette a sfavore di quello delle autovetture, per stimolare nei suoi cittadini l’abitudine verso una mobilità più sostenibile e consapevole. Affinchè i cittadini partecipino, il Comune si impegna a corrispondere un bonus mensile pari a 20 centesimi per ogni chilometro percorso sulle due ruote, a cui si aggiungono premi fino a 100 euro per chi di strada ne percorre di più. Con questo sistema, e rispettando il tetto massimo di maturazione del bonus di 2 euro al giorno e 30 euro al mese, Firenze si schiera dalla parte di un futuro più verde.
Il progetto ha riscosso parecchio successo tra i cittadini, e si prevede un’adesione massiccia. Per fare domanda e partecipare all’iniziativa si dovrà presentare domanda dal 13 maggio, e il progetto avrà inizio il prossimo 3 giugno, in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta, e avrà durata di un anno. Chi aderirà riceverà dal Comune di Firenze un kit contenente un sistema brevettato e antifrode, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane su un’app. In questo modo i furbetti non avranno vita facile, e solo pedalando si riuscirà ad ottenere il bonus.
Per realizzare questo progetto il Comune ha stanziato 1,2 milioni di euro, e non è l’unico progetto green in cui è impegnata la città di Firenze. Infatti, il più ampio progetto “Firenze per il clima” include anche incentivi come il bonus TPL, gli abbonamenti gratuiti per gli studenti e il ricambio dei mezzi più inquinanti. Questa iniziativa è sicuramente di ispirazione, ma andrebbe affiancata, anche nelle altre città, ad una maggiore sicurezza stradale, che purtroppo nel nostro Paese scarseggia ancora.
Questo errore è particolarmente grave e riguarda un po' tutti. Se si sa come agire,…
Nella nuova puntata de La notte nel cuore ci sarà una richiesta sconvolgente e Cihan…
Qualche anno fa questa dichiarazione avrebbe fatto ridere, ora però gli spunti per rifletterci su…
Debutto al cinema per uno dei volti più amati di Uomini e Donne. Dal trono…
Nelle imminenti puntate di Beautiful, in onda dall'11 al 15 novembre, qualcuno dovrà fare i…
Sono giorni di offerta per l'acquisto di una Fiat Grande Panda, sia in versione benzina…