FIFA, arriva la denuncia: guai per Messi e per tutta l’Argentina

Scoppia il caos in Copa America con il coro razzista di alcuni giocatori nei confronti della Francia giustamente scandalizzata

La Copa America è stata vinta dall’Argentina grazie al gol di Lautaro Martinez nei tempi supplementari, che ha steso la Colombia. Un percorso importante, quello dell’Albiceleste, che comunque è riuscita a evitare sia il Brasile, sia l’Uruguay, alla vigilia le principali avversarie.

La Francia denuncia l'Argentina per cori razzisti
Denuncia alla FIFA, guai per l’Argentina (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Ma l’ennesimo titolo degli ultimi anni della selezione di Lionel Scaloni è un giusto premio a un lavoro fantastico. E nella Finalissima ci sarà una splendida sfida contro la Spagna, dove magari si potrà vedere Messi sfidare il baby fenomeno Lamine Yamal.

Al di là di due vittorie consecutive in Copa America, il trofeo a cui gli argentini sono senza dubbio più affezionati è il Mondiale di Qatar 2022. Un percorso che si è concluso con la vittoria in finale contro la Francia ai calci di rigore dopo il 3-3 dei 120′. Protagonista assoluto El Dibu Martinez, autore di una parata fantastica su Kolo Muani nel finale.

Proprio la rivalità contro la Francia ha acceso la partita ed è continuata anche dopo la vittoria dell’Albiceleste. I tifosi argentini sono sempre stati molto ‘particolari’ nel fare i cori, tant’è vero che parecchie volte anche i giocatori sono stati coinvolti.

Insulti razzisti dell’Argentina nei confronti della Francia

Dopo la vittoria in Copa America, Enzo Fernandez è stato protagonista di un episodio sgradevole durante una diretta Instagram. Il centrocampista del Chelsea ha cantato il coro: “Giocano per la Francia, però vengono dall’Angola, correranno bene, gli piace s******e i trans, la madre è nigeriana, il padre è camerunense, ma sul passaporto c’è scritto francese“.

La Francia denuncia l'Argentina per cori razzisti

Un episodio assolutamente da condannare che ha coinvolto non solo Enzo, ma anche altri compagni di squadra. Inutile sottolineare che il video sia subito andato virale e che sia scoppiata una grossa polemica in Francia.

E infatti la Federcalcio francese ha deciso di presentare una denuncia alla FIFA definendo i cori “razzisti e discriminatori”. Un commento durissimo da parte del presidente Diallo, che condanna in modo assoluto l’episodio e interpella direttamente l’Argentina e la FIFA in tribunale per insulti a sfondo razziale e discriminatorio.

Se si dovesse arrivare una squalifica per Enzo Fernandez e per tutti quelli che hanno cantato il coro, sarebbe un vero guaio per Messi e per tutta l’Argentina che vuole continuare ad alzare titoli battendo le migliori formazioni al mondo. Ma certe parole non hanno nulla a che vedere con il calcio.