Federazione nel caos, 15 arbitri sospesi: ancora un caso di calcioscommesse

Un nuovo caso di scommesse nel mondo del calcio: la Federazione finisce nel caos per la sospensione di 15 arbitri, ecco cos’è successo

Quello che sta succedendo all’interno della Federazione ha del clamoroso. In Italia, ormai, si è perfettamente abituati a scandali dovuti alle scommesse, su tutti i livelli del calcio italiano. Bisogna prendere atto che il sistema del calcio italiano ha affrontato dei periodi molto complicati, che ha coinvolto anche le big con i propri calciatori.

15 arbitri sospesi in Colombia per calcioscommesse
Caos in Federazione, sono ben 15 gli arbitri sospesi (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

L’ultimo è quello di alcuni giocatori della Nazionale italiana che hanno subito una squalifica per delle scommesse, come per esempio Nicolò Fagioli e Sandro Tonali.

Il caso in questione, l’ultimo in ordine di tempo nel mondo del calcio, si è verificato in Colombia. La Nazionale ha appena vinto la prima partita in Copa America 2024, battendo il Paraguay 2-1 grazie ai gol di Munoz e Lerma su doppio assist dell’intramontabile James Rodriguez.

Tuttavia, nonostante le premesse ottime della vigilia e la possibilità di arrivare fino in fondo a una competizione che la Colombia ha vinto solo una volta nella sua storia, questo scandalo può sconvolgere il calcio colombiano. La notizia è stata resa nota da José Borda, commentatore sportivo ed ex arbitro, su ‘X’.

Colombia, caos arbitri: piovono squalifiche

L’ex arbitro ha affermato che ci sono delle indagini in corso per accertare quanto grave sia lo scandalo e se ci sono altre persone coinvolte. Ma la bufera è già in atto, tant’è vero che ben quindici tra arbitri, guardalinee e addetti al VAR sono stati espulsi dalla Federazione. Il tutto è successo perché ci sarebbe un giro di partite truccate che ha condizionato il campionato.

15 arbitri sospesi in Colombia per calcioscommesse

Secondo la stampa locale, come riporta l’ANSA, alcuni arbitri sarebbero stati espulsi per problemi fisici o per l’età e non per il giro di scommesse. Tuttavia, la Federazione colombiana non ha commentato le ultime rivelazioni sul caso. Non resta che attendere per capire se ci saranno nuovi sviluppi nelle indagini e dove potranno portare.

Bisogna comunque tenere in considerazione che con la Copa America in atto, questo caso può condizionare molto il percorso della Colombia. Anche se il Brasile ha dimostrato di essere vulnerabile e si possono aprire degli spiragli per la vittoria finale, anche se la favorita numero uno resta sempre l’Argentina desiderosa di portare un altro successo a casa dopo l’ultima Copa, il Mondiale e la Finalissima.