Febbre alta: il rimedio naturale che potrebbe fartela passare ecco dove mettere la pezza fredda per abbassarla.
La febbre è un aumento della temperatura corporea, solitamente significa che l’organismo sta provando a controllare un fenomeno anomalo di natura principalmente infettiva. Generalmente si verifica in concomitanza con l’influenza dunque a causa dei vari virus stagionali che circolano, mediamente la temperatura corporea normale è tra 36 e 37,2.
La febbre non è considerata pericolosa a meno che non arrivi a 40° tuttavia è bene prestare un occhio di riguardo a bambini e neonati, in questi casi infatti la febbre potrebbe anche essere fatale. La temperatura alta può essere pericolosa anche per gli anziani soprattutto per chi presenta delle patologie. La febbre è un sintomo non una patologia è tipica degli stati infettivi ma può manifestarsi anche in presenza di condizioni patologiche. In questo caso rappresenta un campanello d’allarme da non sottovalutare, l’organismo ci sta comunicando che si trova in una situazione di pericolo.
Febbre, ecco dove mettere la pezza fredda per farla abbassare
La febbre potrebbe essere causata da infezioni virali o batteriche, da patologie infiammatorie, da un colpo di freddo, di calore, da alcuni tumori, potrebbe inoltre essere l’effetto di determinati farmaci. Tra i sintomi tipici della febbre, rientrano, sudorazione, brividi, mal di testa, stanchezza, disidratazione, dolori muscolari o pressione al torace.
In casi più estremi, potrebbero verificarsi allucinazioni, convulsioni, confusione mentale, dolore addominale, mancanza di appetito, nausea e vomito. Quando abbiamo la febbre è fondamentale tenersi idratati, dunque assumere molti liquidi e seguire una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, sono consigliati anche i succhi di frutta non zuccherati.
Solitamente per far scendere la febbre, si può ricorrere all’uso di farmaci antinfiammatori o ad antipiretici, potrebbero essere necessari gli antibiotici, quando c’è un’infezione batterica. Un vecchio rimedio è quello di utilizzare delle pezze fredde per far scendere la febbre, senza ricorrere all’uso dei farmaci. Oltre a mettere una pezza con acqua fredda sulla fronte potrebbe essere necessario applicarla anche nei polsi, nel collo e nelle caviglie, così da far abbassare il più possibile la temperatura corporea.
Quando si ha la febbre inoltre, è importante anche arieggiare la stanza in cui si trova la persona febbricitante, è consigliato inoltre mettere indumenti freschi e leggeri e stare a riposo, uscire con la febbre altamente sconsigliato, in quanto potrebbe mettere in pericolo il soggetto ed aggravare la situazione.