Se non riesci mai a dormire e le hai già provate tutte, ti manca soltanto il metodo dei Marines: ecco come funziona.
Dormire e farlo bene è molto più importante di quanto si possa immaginare e di quanto siamo abituati a credere. In una società che ci spinge ad essere sempre performanti, ci si dimentica quanto, in mezzo a tutte le attività, gli infiniti impegni e gli scopi che ci imponiamo di raggiungere, dobbiamo anche, ogni tanto, riposare e dare a questa parte della giornata la medesima importanza di tutto il resto. Ma ci sono tanti problemi relativi al sonno che ci impediscono di svegliarci riposati.
Svegliarci pieni di energia è un imperativo per poter affrontare la giornata piena di lavoro, stress e preoccupazioni di ogni genere, che non mancano mai e non ci abbandonano mai. Se abbiamo difficoltà ad addormentarci può risultare complicato poi riposare bene. E se l’insonnia ha sempre fatto parte di te, probabilmente hai già provato qualsiasi soluzione: camomilla, meditazione, melatonina, valeriana, magari anche qualcosa di più forte. E se provassi il metodo dei Marines?
Come fanno i Marines ad addormentarsi e riposare 8 ore a notte: il metodo infallibile
Da un corpo militare come quello dei Marines ci si aspetta disciplina, ordine e cura del corpo alla massima potenza. D’altronde, fa parte del loro lavoro essere in forze e in forma per essere subito operativi. E proprio da loro dovremmo prendere esempio e capire quanto sia importante dormire la notte il giusto numero di ore, senza distrazioni, e svegliarsi preparati magari non per un attacco militare, ma quantomeno per arrivare in ufficio con meno sonno.
I militari adottano un trucco che ricorda la meditazione e le tecniche di mindfullness, in cui è necessario allenarsi un po’ prima di perfezionarla. Dopo qualche volta che la proverete, sarà perfetta e riuscirete a diventare dei maestri anche voi, addormentandovi a tempo record. Così potrete dirlo anche a tutti i vostri amici insonni e notturni come voi.
Dovrete mettervi a letto con la pancia in su e iniziare a rilassare ogni singolo muscolo prima in tensione, ogni singolo muscolo dovrà essere super rilassato, da quelli del viso, fino ai piedi. Chiudete gli occhi e visualizzate un movimento ondulatorio – ad esempio un’amaca che oscilla – e iniziate a ripetervi una frase all’infinito. Con il passare del tempo perfezionerete al massimo la tecnica e tanti sogni d’oro.