Fastweb acquista Vodafone, ma quali saranno i cambiamenti per i clienti del servizio di telefonia? Ecco come funzionerà ora.
La notizia che Fastweb sta acquistando Vodafone ha messo in allarme i tantissimi clienti del servizio di telefonia mobile, che subito hanno iniziato a chiedersi che fine faranno le loro utenze. Dei cambiamenti ci saranno, ed è bene conoscerli e sapere come funzioneranno le cose d’ora in avanti.
Fastweb acquista Vodafone
Il gruppo Swisscom, che controlla anche Fastweb, ha ricevuto il via libera ufficiale della Presidenza del Consiglio per acquistare Vodafone Italia. La trattativa mette in ballo ben 8 miliardi di euro, e stando alla tempistica necessaria, l’accordo entrerà in operatività nel primo trimestre del prossimo anno. Fino al passaggio definitivo quindi, la Vodafone continuerà ad operare, e prolungherà la sua attività fino al 2030, quando finalmente sarà inglobata definitivamente nel gruppo Swisscom. Le implicazioni di questa fusione non sono indifferenti, e riguardano tantissimi clienti.
Infatti, non solo i clienti Vodafone temono per questa decisione, perchè la diminuzione del numero di operatori sul mercato potrebbe portare a effetti negativi per la concorrenza sul mercato. Di contro, le offerte potrebbero rivelarsi più competitive, ma a prescindere da quale sarà il risultato, non ci sono dubbi circa l’enorme impatto che la fusione avrà sul mercato della telefonia mobile. All’atto pratico però, cosa cambierà per i clienti Vodafone e per quelli di Fastweb? Vediamolo insieme.
Cosa cambia per i clienti
I clienti sono preoccupati e si chiedono se i loro contratti continueranno ad essere validi alle stesse condizioni, oppure se Fastweb modificherà le tariffe o i servizi. Su quali saranno le decisioni di Fastweb non si può ancora parlare con sicurezza, ma rimane certo il fatto che, se si decidesse di modificare le condizioni economiche dei contratti, si dovranno rispettare le leggi in materia. Queste prevedono un preavviso di almeno 30 giorni ai clienti, che in questo lasso di tempo possono recedere dai contratti senza penali o costi di disattivazione.
Per questo, i clienti devono sempre tenere sotto controllo le comunicazioni da parte dell’operatore, e contemporaneamente rimanere aggiornati sulle altre offerte presenti sul mercato. Inoltre, bisogna fare attenzione alle truffe. Infatti, molti truffatori stanno sfruttando l’incertezza del momento per fare telefonate e inviare link in cui si fingono l’operatore in uscita e dicono ai clienti che dovranno cambiare operatore, seguendo le loro istruzioni. Ecco perchè bisogna sempre prestare la massima attenzione e non lasciarsi prendere dal panico.