Fai fatica a studiare? La tecnica del pomodoro risolverà il problema una volta per tutte

Stai facendo fatica a studiare in questo periodo? Ti basta seguire la tecnica del pomodoro, è efficace: ecco come funziona.

Ognuno di noi ha un metodo di studio diverso. Però è anche vero che l’apprendimento è influenzato da tanti fattori differenti, come l’umore o la voglia per esempio. Anche la motivazione è molto importante, altrimenti non si potranno imparare una serie di nozioni complesse. Chi frequenta l’università lo sa piuttosto bene dopotutto. Ma a volte capita che, il proprio metodo di studio, non sia più efficace.

studiare tecnica pomodoro
Ecco come puoi studiare: usa questa tecnica – Linkcoordinamentouniversitario.it

Anche una singola distrazione può rovinarlo, compromettendo le sessioni di studio quotidiane. Può diventare un problema con il passare del tempo, motivo per cui deve essere risolto. Esistono diversi metodi con cui è possibile farlo, seppur non siano sempre eccellenti. Tuttavia, la tecnica del pomodoro può darsi che faccia al caso nostro, specie se si hanno delle grosse lacune nello studio. In che cosa consiste questo metodo?

Se fai fatica a studiare segui questo metodo, funziona sul serio: lo stanno usando tutti

La tecnica del pomodoro è facile da eseguire ed è alla portata di tutti. Consiste nel rilassarsi e nell’allontanarsi da ogni tipo di distrazione. Se lo smartphone o il computer ci danno fastidio, allora li dobbiamo mettere via. Se li utilizziamo per lo studio, però, dobbiamo disattivare le applicazioni che non ci servono. Una volta fatto questo, è necessario mettere un timer di 25 minuti, ed è qui che ha inizio la tecnica vera e propria.

Come studiare senza distrazioni
Utilizza questa tecnica e studierai senza problemi – Linkcoordinamentouniversitario.it

Dovremo studiare per 25 minuti di fila, senza alzarci dalla sedia o distrarci. Dopo quel tempo limite potremo svagarci per 5 minuti, cercando di ammazzare il tempo in modi diversi. In seguito andrà ripetuto il ciclo per altre 3 volte, arrivando a studiare per oltre 60 minuti. Così, al termine del terzo tentativo, potremo concederci una pausa molto lunga: 30 minuti. Si tratta di un metodo che permette alle persone di studiare impiegando la metà del tempo.

Certamente può avere un effetto positivo su tanti studenti, mentre altri potrebbero trovarlo complicato. In realtà è sufficiente ripeterlo qualche volta per trarne beneficio. Molti lo hanno provato ed hanno sostenuto che funzioni davvero, nonostante lo scetticismo iniziale. Non costa nulla tentare ed è veramente interessante: provatelo. Chi avrà degli esami universitari in questo periodo saprà molto bene quanto è importante studiare. Ed ora è arrivato il momento di farlo serenamente.