Europei, violato il regolamento nel girone dell’Italia: pericolo penalizzazione, tifosi sconvolti

L’Italia sarà impegnata tra poche ore nella sfida decisiva contro la Croazia. Intanto esplode la bufera ad Euro 2024. 

penalizzazione nel gruppo dell'Italia
bufera ad Euro2024, occhio alla penalizzazione (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Tra poche ore l’Italia di Luciano Spall2etti si giocherà la qualificazione agli Ottavi di finale nel terzo e decisivo match contro la Croazia. La Nazionale azzurra è a quota 3 punti e ha bisogno di almeno un pari per qualificarsi come seconda nel proprio girone di Euro2024.

I campioni d’Europa in carica hanno mostrato alti e bassi, una buona prova all’esordio contro l’Albania e la sconfitta arrivata in modo netto contro la Spagna. L’ultima giornata si disputerà in contemporanea con la Spagna che affronterà l’Albania dell’interista Asllani e l’Italia che si giocherà la qualificazione contro la Croazia. Nelle ultime ore è esplosa la polemica riguardo la Nazionale delle Furie Rosse e una situazione quasi ‘grottesca’ che potrebbe portare a seri danni.

Come riporta Sport Bild la Spagna rischia di violare le leggi tedesche durante Euro 2024. La colpa è della stella della squadra e della Nazionale spagnola Lamine Yamal, una situazione curiosa che sta creando grosse polemiche. Le leggi tedesche vietano ai minorenni di lavorare dopo le ore 20 anche se questa legge va riformata per gli atleti. I sportivi minorenni possono ‘lavorare’ fino alle ore 23 e non oltre e quindi Lamine Yamal è ‘sul filo del rasoio’. 

Spagna-Albania, occhio a ciò che accade ad Euro 2024

Insomma il rischio è minimo ma teoricamente – nell’eventualità la stella del Barcellona giochi fino alla fine il match – la Nazionale potrebbe incorrere in multe o addirittura in clamorose penalizzazioni. Difficile ma non impossibile e in casa Spagna scatta cosi l’allarme anche se va detto che è una situazione da verificare.

rischio penalizzazione a Euro 2024
guai seri per la Spagna (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

La Spagna è già qualificata per gli Ottavi di finale e il ct della Nazionale spagnola potrebbe effettuare un ampio turnover. Tecnicamente Lamine potrebbe entrare a gara in corso, ma difficilmente – visto anche questa situazione – la Nazionale lo rischierà. Da valutare anche la situazione in vista delle sfide a eliminazione diretta con la Spagna che potrebbe essere costretta a multe in ogni match del torneo.

Anche l’Italia osserva comunque la sfida tra Albania e Spagna con la Nazionale delle Furie Rosse che non ha obiettivi mentre la Nazionale albanese ha la possibilità di raggiungere quota 4 punti e magari arrivare tra le qualificate o seconda (difficile, ma non impossibile) o eventualmente tra le quattro migliori terze. Insomma abbiamo appena cominciato e c’è grande curiosità per questa ultima giornata della fase a gironi.

Gestione cookie