Manca poco alla terza giornata valida per gli impegni di Euro 2024. L’Italia di Luciano Spalletti è comunque vicina alla qualificazione.
Una vittoria e una sconfitta nelle prime due sfide. E’ questo il cammino finora dell’Italia di Luciano Spalletti ad Euro2024, importante competizione a livello nazionale: gli azzurri difendono il titolo di campioni in carica, ma finora la formazione non ha rispettato le aspettative ed anzi ha sofferto molto.
Nel primo match ha vinto in rimonta ma soffrendo più del dovuto contro la matricola Albania, nel secondo match la Spagna ha vinto 1 a 0 grazie ad un autogol, ma le Furie Rosse hanno letteralmente dominato e questo ha destato abbastanza preoccupazione. L’unico a offrire un’ottima prova è stato il portiere Gianluigi Donnarumma, sempre più a suo agio nelle vesti di capitano e uomo chiave di questa Nazionale.
Nella serata di Lunedi l’Italia affronterà la Croazia con gli azzurri che hanno praticamente due risultati su tre per la qualificazione. Non solo la vittoria visto che anche con un pareggio la Nazionale di Spalletti si garantirebbe il secondo posto, improbabile invece il passaggio agli Ottavi (neanche come terza) in caso di sconfitta e gli azzurri per questo non possono assolutamente permettersi passi falsi.
Euro 2024, la notizia fa sorridere l’Italia
La brutta prestazione contro la Spagna è ancora evidente sotto gli occhi degli appassionati e Spalletti vuole una grande reazione per il match di Lunedi. Secondo le ultime indiscrezioni l’ex tecnico di Inter e Napoli potrebbe attuare qualche cambio, soluzioni per avvicinare il passaggio del turno, obiettivo davvero minimo per una Nazionale del calibro dell’Italia.
Intanto Spalletti e tutti i tifosi azzurri, soprattutto quelli legati al consueto mondo della cabala, non possono non sorridere dinanzi alla designazione della terna arbitrale ufficiale per Italia-Croazia. Come riporta Calciomercato.it sarà l’olandese Makkiele ad arbitrare Italia-Croazia alla Red Bull Arena, un arbitro particolarmente favorevole ai colori azzurri.
Makkiele ha arbitrato 4 volte club italiani in questa stagione, ma storicamente ha precedenti favorevoli con i nostri colori e anche la Nazionale – nelle 3 volte passate in cui è stata arbitrata dall’olandese – non ha mai perso. Una curiosità, un dato o qualsiasi cosa, ma i tifosi non possono non sorridere dinanzi a questa statistica e lo stesso Spalletti, in passato spesso legato alla scaramanzia, ha un motivo in più per sorridere in vista del match.
Ora tocca ai calciatori e la squadra non può permettersi passi falsi, tutti attendono una forte reazione dopo la sconfitta contro la Spagna. Non si può più sbagliare.