“È lui che mi dà la spinta a proseguire”: Massimo Ranieri, la confessione intima commuove tutti

Massimo Ranieri è uno dei cantanti più apprezzati dagli italiani. In queste settimane lo stiamo vedendo nelle vesti di attore. Scopriamo insieme cosa ha raccontato sul suo passato.

Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone, è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano. Nato nel 1951 a Napoli, nel corso degli anni ha registrato alcune canzoni che hanno fatto la storia del nostro paese. Ha venduto oltre 14 milioni di dischi e ha pubblicato 31 album (di cui 23 in studio, 4 live e 4 raccolte) e 36 singoli. Tra i suoi brani di maggior successo ci sono ‘Perdere l’amore’ (con cui vinse Sanremo nel 1988), ‘Rose rosse’, ‘Se bruciasse la città’ ed ‘Erba di casa mia’.

Massimo Ranieri conduttore e cantante
Massimo Ranieri racconta il suo passato – Instagram @ranieri_official – linkcoordinamentouniversitario.it

Recentemente lo stiamo vedendo nelle vesti di attore nella fiction targata Mediaset ‘La voce che hai dentro’. Nella serie, ambientata a Napoli, Massimo Ranieri veste i panni di Michele Ferrara, un produttore discografico condannato ingiustamente per l’omicidio del padre. Il cantante infatti è un artista poliedrico a 360 gradi dato che numerose sono anche le sue conduzioni di programmi tv e i suoi spettacoli teatrali. Nel 2022, partecipa a Sanremo con il brano Lettera di là dal mare, conquistando il premio della critica Mia Martini.

Massimo Ranieri e la confessione sul suo passato

Per quanto riguarda la sua vita privata, Massimo Ranieri ha sempre raccontato di aver vissuto in una famiglia numerosa (era il quinto di otto figli). Per questo, sin da piccolo ha iniziato a lavorare per guadagnare qualcosa facendo il garzone di panettiere, il fattorino, il ragazzo di bottega, il commesso e persino il barista e intrattenitore nelle cerimonie.

Massimo Ranieri passione
Massimo Ranieri è il quinto di 8 fratelli – Instagram @ranieri_official – linkcoordinamentouniversitario.it

Poi è stato notato per la sua voce inconfondibile, tutti infatti volevano sentir cantare Gianni, come era chiamato da bambino. Massimo Ranieri inizia così a esibirsi in alcuni bar e la sua carriera poi è decollata. In un’intervista al Corriere della Sera ha ripercorso quei momenti difficili in cui ad appena 7 anni ha iniziato a lavorare per aiutare la sua famiglia. Dieci persone infatti vivevano in una sola stanza con un unico bagno.

Poi ha svelato chi, nel corso degli anni, gli ha dato la forza per andare avanti: “Quel bambino di tanto tempo fa ogni tanto bussa alla mia porta quando non ho tanta voglia di lavorare. Mi dice: forza, muoviti, vai a fare le serate… È lui che mi dà la spinta a proseguire e gioca con i miei spettacoli, i viaggi, gli alberghi, gli applausi, gli autografi”. Persino sua mamma non credeva che avrebbe avuto successo e invece Massimo Ranieri ha poi conquistato tutti.