E’ il piatto principe delle tavole degli italiani, però anche lei nasconde delle insidie: fai massima attenzione

E’ sicuramente il piatto principe delle tavole degli italiani. Però anche lei nasconde delle insidie, devi fare molta attenzione.

Insidia nella pasta
Insidia nella pasta – Linkcoordinamentouniversitario.it

La pasta, emblema culinario italiano, incarna una tradizione millenaria che si è diffusa in tutto il mondo. Ogni piatto è un omaggio alla maestria artigianale e alla passione per il cibo, testimoniando l’irresistibile magnetismo dell’italianità nella cucina globale. Non dobbiamo però consumarla senza alcune precauzioni, scopriamo un insidia reale che si potrebbe nascondere.

Quali insidie nasconde la pasta?

E’un simbolo di convivialità e eccellenza gastronomica, riflette l’identità culinaria italiana. Se non rispetta alcune regole, può trasformarsi in un insidia per la nostra salute, parliamo della furosina. E’ un composto chimico che si forma durante il processo di riscaldamento ad alte temperature degli alimenti contenenti proteine e zuccheri.

La reazione di Maillard

Questo fenomeno è il risultato di una reazione chimica nota come reazione di Maillard, che avviene quando gli aminoacidi presenti nelle proteine si combinano con gli zuccheri in presenza di calore. La furosina è una sostanza di interesse particolare in relazione all’essiccazione della pasta acquistata nei supermercati.

Come si forma la furosina?

Quando la pasta viene sottoposta al processo di essiccazione in fabbrica, solitamente attraverso l’uso di temperature elevate o tramite essiccatori industriali, può verificarsi la formazione di furosina. Durante questo processo, gli aminoacidi presenti nella pasta interagiscono con gli zuccheri naturalmente presenti nella farina di grano, dando luogo alla formazione di questo composto chimico. Poiché l’essiccazione è un passaggio cruciale nella produzione della pasta commerciale, la presenza di furosina può essere un aspetto di rilevanza nella qualità del prodotto finale.

I danni provocati dalla furosina

E’ stata oggetto di studio per i suoi potenziali effetti negativi sulla salute umana. Sebbene la ricerca sia ancora in corso, è stato suggerito che l’assunzione di quantità eccessive potrebbe essere associata a una serie di problemi di salute. In particolare, alti livelli sono stati correlati a un aumento del rischio di malattie croniche, come diabete, malattie cardiovascolari e cancro.

Tossicità

Si ritiene che possa contribuire alla formazione di composti tossici nel corpo e alla produzione di radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e promuovere l’infiammazione. Può influenzare negativamente l‘assorbimento di alcuni nutrienti essenziali nell’intestino, come il calcio e il ferro, con possibili conseguenze sulla salute ossea e sulla funzione ematopoietica.

Come evitare la furosina

Nonostante possa formarsi durante il processo di essiccazione della pasta, ci sono alcune strategie che i produttori possono adottare per ridurne la presenza:

• Regolare attentamente la temperatura e il tempo di essiccazione può contribuire a limitarne la formazione. Utilizzare temperature più basse e tempi più brevi può ridurre la probabilità che si verifichi la reazione di Maillard.
  • Monitorare attentamente il processo di essiccazione della pasta e adottare misure preventive per prevenire temperature eccessivamente alte può contribuire a ridurne la formazione.
  • Utilizzare materie prime di alta qualità e controllate. La selezione di farine di grano di alta qualità e la verifica delle condizioni di conservazione degli ingredienti possono influenzare la presenza di zuccheri e aminoacidi reattivi.
  • L’adozione di tecnologie di produzione avanzate e innovative, che consentono un controllo più preciso del processo di essiccazione, può contribuire a ridurre la formazione.
  • Fornire informazioni chiare e accurate sull’etichetta del prodotto, riguardo alla presenza e alle modalità di produzione, può aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli e informate.
piatto principe

La furosina è un composto chimico che può formarsi durante il processo di essiccazione della pasta acquistata nei supermercati. Sebbene sia difficile eliminarla completamente, esistono diverse strategie che i produttori possono adottare per ridurne la presenza e garantire la qualità e la sicurezza del prodotto finale.

Impostazioni privacy