È giunto il momento di cambiare auto e passare all’ecologico: ecco le auto elettriche più economiche del 2024

Tantissimi italiani hanno deciso di acquistare un’auto elettrica soprattutto per risparmiare. Ecco quali sono i modelli consigliati.

Il cambiamento climatico e il caro bollette stanno indubbiamente influenzando le scelte di milioni di persone in tutto il mondo. La maggior parte delle famiglie sta infatti cercando una valida alternativa alle costose e inquinanti caldaie a gas, le quali accrescono il peso delle bollette. Un altro modo per risparmiare è quello di acquistare un’auto a zero emissioni, che è decisamente più conveniente rispetto alla tradizionale automobile endotermica.

auto elettriche più economiche
Auto elettriche low cost – linkcoordinamentouniversitario.it

I veicoli dotati di motore elettrico offrono inoltre la possibilità di effettuare più di un centinaio di chilometri con una sola ricarica. E non solo: il lungo viaggio non rilascerebbe nessuna sostanza nociva nell’ambiente, poiché non sono presenti gas di scarico. Per questo motivo, migliaia di italiani hanno deciso di puntare sulle auto a zero emissioni.

Auto elettriche, ecco le più economiche

Sul territorio italiano vi sono circa 163.000 auto elettriche, ma questo numero sta progressivamente crescendo ogni mese. Nonostante l’attenzione verso questo settore stia pian piano aumentando, il costo dei veicoli a zero emissioni rimane decisamente alto. Coloro che vogliano acquistare una vettura con motore elettrico devono infatti spendere tra i 30.000 e i 60.000 euro.

auto elettriche più economiche
Auto elettriche, ecco la Dacia Spring (foto: screen YouTube) – linkcoordinamentouniversitario.it

Questi prezzi esorbitanti sono ovviamente un vero e proprio ostacolo per molte famiglie italiane, che desidererebbero risparmiare sul carburante. Tuttavia, quest’anno arriveranno finalmente delle automobili a zero emissioni estremamente economiche. In modo particolare, i prezzi non dovrebbero superare i 30.000 euro. Anzi, con l’aiuto degli incentivi si potrebbe ottenere un ulteriore risparmio di 2.000-5.000 euro.

Quali sono allora queste vetture elettriche low cost? La prima auto consigliata è sicuramente la nuova Dacia Spring: si tratta di una city car progettata appositamente per la città, ha infatti una lunghezza di 3,73 metri. É inoltre caratterizzata da un bagaglio di 290 litri, da vetri elettrici anteriori, dal climatizzatore manuale e, soprattutto, da un motore elettrico.

Quest’ultimo, che ha una potenza da 33 KW, offre delle ottime prestazioni grazie ai suoi 44 cavalli e ad una coppia di 125 Nm. La versione Extreme, invece, arriva fino a 48 KW e a 65 cavalli. Per quanto riguarda la batteria, questa garantisce un’autonomia di 230 chilometri, mentre con un utilizzo in città può arrivare a 305 chilometri. Il costo della nuova Dacia Springs parte quindi da 21.450 euro.

Un’altra vettura consigliata è la Citroen e-C3 elettrica, la quale ha il potenziale per rivoluzionare il mercato europeo. Innanzitutto, si presenta con una lunghezza di 4 metri e con un bagaglio di 410 litri. La casa automobilistica francese ha inoltre installato un motore da 113 cavalli, che gli permette di toccare i 135 km/h di velocità. La batteria, che può essere ricaricata dal 20% all’80% in 26 minuti, garantisce invece un’autonomia di 320 chilometri. Le due versioni disponibili hanno pertanto un costo di 23.900 euro e di 28.400 euro.

Continuando la lista delle automobili elettriche più economiche del 2024, è possibile trovare la nuova Renault Twingo. Quest’ultima, che è lunga 3,61 metri, ha un costo di 24.050-26.350 euro, a seconda della versione. Il suo motore sprigiona inoltre una potenza da 82 cavalli, i quali permettono al veicolo francese di accelerare fino a 135 km/h. L’autonomia è invece di 190 chilometri, anche se può estendersi fino a 270 chilometri con la modalità eco.

Impostazioni privacy