Dottore+mi+fa+un+certificato%3F+Occhio+se+lo+fa+pagare%21+Ecco+quali+sono+gratis+e+quanto+costano+gli+altri
linkcoordinamentouniversitarioit
/dottore-mi-fa-un-certificato-occhio-se-lo-fa-pagare-ecco-quali-sono-gratis-e-quanto-costano-gli-altri/amp/
Curiosità

Dottore mi fa un certificato? Occhio se lo fa pagare! Ecco quali sono gratis e quanto costano gli altri

I certificati medici non sono tutti uguali: ecco quali sono gratis e quali si devono pagare e quanto. Fai molta attenzione!

A tutti noi prima o poi può capitare di avere bisogno di un certificato medico. Ne esistono di diversi tipi, per esempio c’è quello sportivo, per lavoro o per malattia. Non tutti però sono gratis, alcuni infatti si devono pagare. Ma fai molta attenzione, perché se non conosci le differenze fra le varie tipologie rischi di farti fregare più soldi del necessario.

Quando bisogna pagare il certificato medico (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Se vuoi saperne di più e non vuoi farti trovare impreparato faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Tra poco ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Vedrai, grazie a questa breve guida non solo non avrai più dubbi, ma pagherai sempre il giusto ogni volta che chiederai un certificato al dottore.

Dottore mi fa un certificato? Ecco quali sono gratis e quali si pagano

Come abbiamo anticipato poco fa, i certificati medici non sono tutti uguali. Innanzitutto, occorre specificare che il certificato medico è una testimonianza scritta a norma di legge, redatta da un medico che afferma la condizione fisica in cui si trova una determinata persona con conseguenze rilevanti da un punto di vista giuridico e amministrativo.

Quanto costa richiedere un certificato medico (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Al suo interno possono essere indicate le condizioni di salute del paziente, un quadro generale delle sue vaccinazioni o se è idoneo allo sport o al lavoro. Inoltre, deve contenere nome, cognome e firma del medico ed anche il luogo e la data della redazione stessa. Non da meno, tale documentazione deve essere chiaramente leggibile.

Detto questo, esistono diverse tipologie di certificato medico. Ecco le principali. Il certificato medico sportivo serve per praticare attività fisica, non è obbligatorio per le discipline che non fanno riferimento ad affiliazioni al Coni. In alcuni casi, qualora ci siano degli accordi regionali o locali, può essere gratuito. Altrimenti deve essere pagato.

La certificazione medica per lavoro è utile per ottenere l’idoneità del lavoratore per la mansione per cui è stato selezionato. Talvolta può essere richiesto a seguito di un infortunio avvenuto sul lavoro. Deve essere effettuato dal medico dell’azienda, dal Pronto Soccorso o dal medico curante.

Il certificato medico per malattia è legato ai controlli fiscali che avvengono già dal primo giorno d’assenza dal lavoro in caso appunto di malattia, in quanto testimonia l’avvenuto controllo. Ma arriviamo, infine, alla domanda più importante: quanto costano questi certificati medici?

La maggior parte è gratuita. Per quanto riguarda il certificato sportivo, il prezzo si aggira intorno ai 40 euro. Tuttavia il costo può variare a seconda delle analisi che vengono effettuate. Il certificato di idoneità sportiva non agonistica è invece gratuito.

Veronica Elia

Recent Posts

L’IA e la realtà aumentata migliorano l’esperienza di lettura dei PDF

Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…

1 settimana ago

Instagram, dal 10 luglio cambia tutto: utenti avvisati

Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…

3 settimane ago

Questi sono i cibi da mangiare quando fa caldo: non cadere in tentazione

Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…

3 settimane ago

Stipendi in ritardo, ecco cosa hanno deciso: cambiamento shock

Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…

3 settimane ago

A Luglio un mare di bonus: ecco quanto guadagnerai di più

Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…

3 settimane ago

Sai cosa significa la temperatura del condizionatore? Sorpresa incredibile

La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…

3 settimane ago