Doppia penalizzazione nel calcio italiano, questa non ci voleva: l’ufficialità è una mazzata

Brutta penalizzazione nel calcio italiano che influirà sulla classifica della prossima stagione: è arrivata l’ufficialità della FIGC

Il calcio italiano ogni estate viene tempestato da sentenze che possono ribaltare in qualche modo l’esito dei campionati successivi. Questo riguarda soprattutto i livelli più bassi, dalla Serie C in giù. Tanti fallimenti e mancate iscrizioni che fanno pensare che il sistema calcistico italiano debba essere necessariamente riformato.

Penalizzazione per SPAL e Alessandria
La doppia penalizzazione è una mazzata (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

L’ultima è la bocciatura dell’iscrizione dell’Ancona da parte della Covisoc, che sarà sostituita dalla squadra Under 23 del Milan. Quella dei rossoneri sarà la terza squadra della Serie A ad avere una formazione ‘Next Gen’ dopo la Juventus e l’Atalanta.

C’è comunque da segnalare che in caso di retrocessione le squadre verrebbero automaticamente sciolte, perché da regolamento non possono iscriversi in Serie D. Un po’ un controsenso considerando l’alta competitività della Serie D rispetto, per esempio, alla Primavera.

In attesa di capire se ci saranno altre squadre della Serie A che schiereranno una formazione Under 23, c’è da segnalare una doppia penalizzazione nel calcio italiano che potrebbe stravolgere gli equilibri già precari della Serie C e della Serie D nella prossima stagione. Infatti, con un comunicato ufficiale, la FIGC ha reso noto che saranno penalizzate sia la SPAL, sia l’Alessandria.

Serie C, penalizzazioni per SPAL e Alessandria

La FIGC ha sanzionato con 3 punti di penalizzazione la SPAL e 3 mesi di inibizione al presidente del club Joseph Tacopina da scontare nella prossima stagione. Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha inoltre sanzionato l’Alessandria con 2 punti di penalizzazione, un’ammenda con diffida dal valore di 16 mila euro e 10 mesi e 15 giorni di inibizione per il presidente Andrea Molinaro.

Penalizzazione per SPAL e Alessandria
SPAL penalizzata ufficialmente (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

La Covisoc aveva segnalato precedentemente “violazioni di natura amministrativa“, come riportato nel comunicato della FIGC, e aveva deferito i due club. Una mazzata non da poco. L’Alessandria giocherà in Serie D l’anno prossimo dopo la retrocessione e ha tanti problemi economici a cui dover badare che sono valsi già 3 punti di penalizzazione nella stagione appena conclusa.

Per la SPAL la situazione è diversa, l’undicesimo posto nel Girone B ha visto gli estensi non partecipare ai playoff promozione per un solo punto di distanza dal Rimini. Non resta che attendere le decisioni del club sul futuro con il presidente Tacopina che vuole rimettersi in carreggiata già in questa sessione di mercato. Almeno, così sperano i tifosi che fino a pochi anni fa vedevano la loro squadra giocare in Serie A.

Gestione cookie