Domanda di maternità obbligatoria, attenzione a questo documento: è il più importante, come ottenerlo

Per garantire un iter esemplare per ottenere l’accoglimento occorre non dimenticare di allegare questo documento in un formato ben preciso. Di cosa si tratta

Fin troppo spesso dalla cronaca emerge un mondo del lavoro non privo di cancrene ideologiche. No, non si sta parlando di un presunto “razzismo” nei confronti dei giovani, i neolavoratori di oggi, i lavoratori con competenze qualificate domani, i pensionati (è una speranza) del futuro. Ancora oggi, troppi sono gli ambienti di lavoro dove si verificano dalle più sottili alle più spudorate discriminazioni nei confronti delle donne.

Cosa serve per la domanda di maternità (linkcoordinamentouniversitario.it)

I rapporti internazionali denunciano da anni come a livello mondiale le donne, a parità di qualifica professionale con i loro omologhi maschili, guadagnano compensi minori e che i margini di avanzamento della carriera sono palesemente più ridotti rispetto a quelli destinati agli uomini. Talvolta però l’approccio distorsivo si manifesta ancora prima di aver varcato i confini del periodo di prova.

Domanda di maternità obbligatoria, non bisogna dimenticare di allegare questo documento

Già a partire dal colloquio di lavoro, la circostanza è favorevole per mettere la condizione femminile della donna in una posizione di netto svantaggio; e questo avviene specialmente se l’azienda ha adottato frequentemente comportamenti interni squisitamente maschilisti. Pertanto, le lavoratrici più giovani sanno di doversi aspettare le domande inerenti: se ha figli – e soprattutto, in caso di risposta negativa – se intende averne.

Cosa serve per la domanda di maternità (linkcoordinamentouniversitario.it)

Apriti cielo, se la coppia è sposata o sta per sposarsi, e se intende procreare. Oggigiorno, il setaccio occupazione è ancora in piena attività in base a tali criteri. D’altronde, anche nelle cosiddette aziende più avanzate non si è raggiunta nemmeno la parità nei numeri, tra uomini e donne. Per taluni datori di lavoro o responsabili del personale, una lavoratrice che deve accudire il neonato rappresenta un costo aziendale a perdere.

Domanda di maternità obbligatoria, chi rilascia questo documento da allegare alla richiesta

Lo Stato, come è noto, mette a disposizione il diritto alla maternità obbligatoria (in tempi recenti, esteso anche ai neopapà). Il congedo di maternità consta di un’astensione per un periodo di 5 mesi, che la lavoratrice può fruire in differenti modalità: prendere 2 mesi prima del parto; oppure un mese prima del parto e dopo, i restanti 4 mesi. Se non vengono presi mesi precedenti al parto il periodo di maternità obbligatoria inizia dal giorno stesso del parto.

Cosa serve per la domanda di maternità (linkcoordinamentouniversitario.it)

Il congedo obbligatorio va richiesto presentando apposita domanda all’ufficio del personale dell’azienda (se la lavoratrice è dipendente) prima che termini settimo di gravidanza. Tale domanda dovrà poi pervenire all’INPS. Essa deve includere un documento fondamentale, ossia il certificato medico telematico: dev’essere rilasciato dal ginecologo (specie se ospedaliero o convenzionato con il servizio sanitario nazionale); se il ginecologo che segue la paziente è privato, può rilasciarlo un medico di base abilitato o basta affidarsi ad un consultorio.