Il governo sta mettendo in campo alcune azioni per supportare il personale scolastico: ecco quali novità ci sono in merito.
Sappiamo bene quanto il ruolo del personale scolastico sia importante all’interno dell’universo scuola.
Insegnanti, personale ATA e dirigenti si devono occupare di gestire un grande meccanismo che comprende tutta una serie di compiti che devono funzionare alla perfezione.
Il governo ha deciso di sostenerli lanciando un piano welfare per dar loro benefici concreti, e per farlo ha optato per una partnership con istituzioni e aziende.
Si tratta di un piano che potrà garantire una serie di agevolazioni per il personale scolastico e che renderanno loro più accessibili certi beni e servizi.
È proprio il Ministero, tramite un documento ufficiale, ad aver comunicato quali sono, nel dettaglio, tali agevolazioni, di cui insegnanti, personale ATA e dirigenti potranno usufruire in diversi ambiti.
Nel documento è anche spiegato in modo più dettagliato, come lo staff scolastico può avere accesso a tali agevolazioni.
Le novità per ciò che concerne le agevolazioni di cui potranno usufruire gli insegnanti sono diverse.
Si comincia dal settore trasporti, con sconti che coinvolgono aziende del settore tra cui Trenitalia, Italo, ITA Airways e Aeroporti di Roma. Ci sono insegnanti che devono usare di frequente i trasporti, soprattutto per ragioni lavorative, e questo vuol essere un supporto per sostenerli.
Lo sconto per viaggiare sui treni sarà valido fino al 31 dicembre 2023. Per quanto riguarda Trenitalia, lo sconto è del 10% su tariffe base, economy e super economy per 1a e 2a classe di Frecce, Intercity e Intercity notte, e Frecciarossa.
Lo sconto si potrà applicare fino a 6 persone accompagnatrici. Non dovrebbero esservi sconti per treni regionali. Italo, invece, offre uno sconto del 20% su tarifa low cost per viaggio smart, e si può comprare fino a 10 giorni prima di partire.
Lo sconto di Ita Airways è del 15% su tariffe economy per voli in Italia e all’estero, flex, classic e light. Sconto del 10% per tariffe superior, business e premium. Lo sconto vale fino al 31 dicembre, ma i biglietti acquistati prima del 31 saranno validi fino al 31 gennaio 2024.
Sconti anche per i prodotti Campagna Amica, fino al 15%, per i mercati agricoli che aderiscono al progetto e per gli agriturismi che decidono di partecipare. Per accedere alle suddette agevolazioni, bisogna recarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione ( MIM), identificarsi e ottenere i vantaggi stabiliti.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…