Comportamento scorretto alla guida: sospensione della patente con la nuova legge-linkcoordinamentouniversitario.it
Attenzione, con la riforma del Codice della Strada scatta la sospensione della patente se facciamo una certa cosa mentre guidiamo.
La riforma del Codice della Strada è a buon punto, si stanno discutendo gli emendamenti presentati. Ci saranno molti cambiamenti a cui gli italiani dovranno adeguarsi. Siamo un popolo un po’ indisciplinato quando guidiamo e spesso non teniamo ben presente che condurre un’auto senza la giusta attenzione è molto pericoloso. Ci si lamenta spesso degli obblighi che le leggi impongono per gli automobilisti ma la loro finalità è la sicurezza a cui tutti dovremmo essere attenti.
In effetti dovremmo già autonomamente capire che ci sono cose che, quando siamo alla guida, dovremmo evitare di fare ma purtroppo non sempre è così quindi ben vengano le norme che ci impongono i comportamenti corretti. Una delle cose che più mette a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli altri quando siamo in auto è l’uso cellulare.
Sembra impossibile non essere sempre connessi. Eppure gli incidenti dovuti alla distrazione causata dall’uso del cellulare sono veramente troppi. Uno degli aspetti che la riforma del Codice della strada prende in considerazione è proprio questa fattispecie.
Come abbiamo detto, uno dei comportamenti più irresponsabili da parte degli automobilisti è l’uso del cellulare mentre si è alla guida. Gli incidenti che possono scaturire sono spesso fatali, basta un momento di distrazione per cambiarci la vita. Con la riforma le sanzioni che verranno applicate saranno molto più dure. La legge dice che l’utilizzo del cellulare alla guida può avvenire solo in viva voce o con auricolari a tutte e due le orecchie a patto che per il loro funzionamento non siano necessarie le mani.
In base alle nuove regole, se si viene sorpresi ad usare smartphone o tablet o qualsiasi cosa produca distrazione e allontanamento delle mani dal volante, si incorre in una sanzione amministrativa da 160 a 600 euro e alla sospensione della patente. Se i punti del nostro permesso di guida sono almeno 10 ma inferiori a 20 scatterà la mini sospensione per una settimana. Se invece i punti sono meno di 10, la patente ci verrà sospesa per 15 giorni. In entrambe i casi, se si provoca un incidente, i tempi raddoppiano.
Questo provvedimento, che sicuramente verrà approvato, tende a scoraggiare l’uso dello smartphone mentre si guida o impone quanto meno di utilizzarlo in maniera corretta. Gli incidenti dovuti a questa cattiva abitudine sono veramente molti, dobbiamo smetterla di pensare che per una piccola distrazione non può succedere niente perché i dati dimostrano che non è così.
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…