Dimentica lo zampirone sostituiscilo con questo metodo naturale e antico: addio zanzare per sempre

Dimentica del tutto lo zampirone in estate per sostituirlo con questo rimedio naturale antico: addio zanzare.

Zampirone antizanzare

L’estate è sinonimo di lunghe giornate all’aperto, serate piacevoli e momenti di relax in giardino o sul balcone. C’è un piccolo, fastidioso nemico che può rovinare queste esperienze: le zanzare. Molti di noi sono abituati a ricorrere a zampironi, spray e repellenti chimici per tenere lontane le zanzare, ma esiste un metodo naturale e antico che è altrettanto efficace, se non di più. Questo metodo non solo ti aiuterà a dire addio alle zanzare per sempre, ma è anche ecologico e sicuro per tutta la famiglia. Scopri come fare.

Quali sono le alternative dello zampirone?

Gli oli essenziali sono utilizzati da secoli per una varietà di scopi medicinali e terapeutici. Tra le loro numerose proprietà, molti oli essenziali sono noti per essere potenti repellenti per insetti. Tra i più efficaci contro le zanzare ci sono l’olio di eucalipto, l’olio di citronella, l’olio di lavanda, l’olio di menta piperita e l’olio di tea tree. Questi oli non solo allontanano le zanzare, ma diffondono anche piacevoli fragranze nell’ambiente.

Come preparare il tuo repellente naturale

Preparare un repellente naturale con oli essenziali è semplice e veloce. Ecco una ricetta base per creare il tuo spray antizanzare naturale:

Ingredienti:

• 10 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 10 gocce di olio essenziale di citronella
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 100 ml di acqua distillata
  • 50 ml di alcol (può essere vodka o alcol denaturato)
  • Un flacone spray da 150 ml

Procedimento:

• In una ciotola, mescola tutti gli oli essenziali con l’alcol. L’alcol aiuta a disperdere gli oli nell’acqua e a mantenere il mix stabile.
  • Aggiungi l’acqua distillata e mescola bene.
  • Versa la miscela nel flacone spray utilizzando un imbuto.
  • Agita bene prima di ogni uso e spruzza generosamente nelle aree in cui desideri tenere lontane le zanzare.

Il fascino delle candele profumate

Un altro metodo naturale e antico per tenere lontane le zanzare è l’uso delle candele profumate con oli essenziali. Le candele alla citronella sono famose per la loro efficacia nel respingere le zanzare. Puoi trovare candele già pronte in molti negozi, oppure puoi realizzarle tu stesso a casa.

Come fare le tue candele alla citronella:

• Acquista cera d’api o cera di soia, stoppini e oli essenziali di citronella.
  • Sciogli la cera a bagnomaria e aggiungi 20-30 gocce di olio essenziale per ogni 100 g di cera sciolta.
  • Posiziona lo stoppino al centro di un contenitore resistente al calore.
  • Versa la cera calda nel contenitore, tenendo il fermo il lo stoppino finché la cera non si solidifica.
Oli essenziali

Piante repellenti da balcone

Se preferisci un approccio ancora più naturale, puoi coltivare piante repellenti per zanzare. La citronella, la lavanda, il basilico e la menta piperita sono solo alcune delle piante che possono tenere lontane le zanzare. Posiziona queste piante sul balcone, vicino alle finestre o in giardino per creare una barriera naturale contro questi fastidiosi insetti.