Dieta dei legumi, perfetta per questo periodo dell’anno: fa perdere 5 chili in pochissimo tempo

I legumi hanno un forte potere saziante, ecco perché questa dieta fa perdere peso senza far patire la fame, oltre ad essere molto benefica!

La dieta dei 5 legumi rappresenta una strategia alimentare ipocalorica che si basa sull’assunzione quotidiana di una varietà di legumi, sia da soli che in combinazione con altri cereali, allo scopo di favorire il dimagrimento. Questa approccio, supportato da diverse ricerche scientifiche, si è dimostrato efficace nel promuovere la perdita di peso senza provocare sensazioni di fame, offrendo contemporaneamente benefici per la salute dell’organismo.

dieta dei 5 legumi
La dieta dei 5 legumi fa bene e fa perdere peso (linkcoordinamentouniversitario)

Uno studio condotto presso l’Università statunitense di Baton Rouge ha evidenziato che l’abbinamento di legumi e cereali integrali può contribuire a ridurre il rischio di diverse patologie, tra cui l’obesità. Altri studi, come quello pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, indicano che il consumo quotidiano di una porzione di 130 grammi di legumi può facilitare la perdita di peso. Ma ci facciamo spiegare dalla nutrizionista Daniela Vitiello come funziona questa dieta nello specifico.

Quali sono i benefici di questa dieta?

Secondo la nutrizionista Daniela Vitiello, promotrice di questa dieta, i benefici derivanti dall’inclusione dei legumi nella dieta sono molteplici. La loro capacità saziante aiuta a prevenire attacchi improvvisi di fame durante la giornata, facilitando il processo di dimagrimento. Inoltre, questa dieta contribuisce a contrastare il colesterolo, combattere la stitichezza e fornisce una ricca fonte di ferro, calcio e altri minerali essenziali per il benessere dell’organismo. La nutrizionista sottolinea che, in un contesto di vita sano associato a un’adeguata attività fisica e senza eccessi alimentari, la dieta dei 5 legumi può portare a una perdita di peso significativa, fino a 5 kg in una settimana. Tuttavia, avverte che chi soffre di colon irritabile, patologie gravi del tratto intestinale o allergie ai legumi dovrebbe fare attenzione.

benefici della dieta dei 5 legumi
La dieta dei 5 legumi è saziante ed ha molti benefici (linkcoordinamentouniversitario.it)

I legumi possono essere consumati in diverse modalità, da soli, sottoforma di zuppa o combinati con verdure, cereali o proteine animali. Ad esempio, la dieta suggerisce abbinamenti come fagioli con scarole, lenticchie e spinaci, o seppie con piselli. Nel contesto di questa dieta, si consiglia di ridurre il consumo di proteine animali, formaggi grassi, carne trasformata, grassi idrogenati e cibi ad alto contenuto di zuccheri.

Un esempio di menù giornaliero proposto dalla nutrizionista prevede una colazione leggera con tisana e fette biscottate integrali, un pranzo a base di mix di legumi e cereali conditi con olio crudo e un frutto, mentre la cena include una porzione di proteine animali e verdure. Ovviamente, se hai intenzione di provare la dieta dei 5 legumi, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute o un nutrizionista per adattarla alle tue esigenze specifiche e garantire un approccio sano e equilibrato alla perdita di peso.