Credi davvero che serva mangiare poco per dimagrire? Non sai i danni che stai facendo al tuo fisico!

Non smettere di mangiare per dimagrire in fretta, non è il modo giusto per farlo. Le conseguenze sarebbero disastrose.

Dimagrire in fretta non è possibile. Devono essere seguite delle diete apposite e degli esercizi specifici. Soltanto in questo modo si può perdere peso gradualmente. In caso contrario si rischia di causare dei danni permanenti al proprio corpo. Purtroppo c’è chi smette di mangiare propriamente per perdere peso velocemente. Che cosa succede nel momento in cui si inizia a farlo?

Conseguenze del non mangiare per perdere peso
Smettere di mangiare per dimagrire è pericoloso: non farlo – Linkcoordinamentouniversitario.it

Iniziano ad esserci una serie di conseguenze molto pericolose. Innanzitutto avviene una perdita di massa magra. Ciò significa che si rischia di avere degli sbalzi sulla regolazione della temperatura corporea, sui livelli di energia e sulla composizione ossea. Le ossa cominciano ad indebolirsi con il passare del tempo, danneggiando il corpo gradualmente. I problemi non si manifestano subito, per questo motivo la situazione può essere pericolosa.

Poi può subentrare anche un rallentamento del metabolismo basale. Il metabolismo rallenta e si manifestano delle situazioni molto spiacevoli da affrontare. Ad esempio un senso di forte stanchezza, la pressione bassa, brividi e tremori, una sudorazione eccessiva, la sensibilità al freddo, l’intestino pigro, la stitichezza, il gonfiore addominale e la secchezza della pelle e dei capelli.

Cosa succede se si smette di mangiare, non perderai peso come pensi: ecco le conseguenze

Di seguito troviamo anche la stanchezza cronica, dovuta sempre al ridotto consumo di cibo per favorire il dimagrimento. Vediamo un malessere post-sforzo, i disturbi del sonno, un ipersonnia diurna, il dolore muscolare generale, un declino cognitivo e una scarsa capacità di concentrazione e di memorizzazione. Inoltre ci si sente sempre affamati e nervosi.

Conseguenze del non mangiare per perdere peso
Conseguenza della perdita di peso non mangiando: fai attenzione – Linkcoordinamentouniversitario.it

Infine nelle donne può mostrarsi l’amenorrea (perdita del ciclo mestruale). Le conseguenze sono disastrose e riguardano alcuni aspetti del corpo umano. Parliamo della sterilità, dell’irsutismo, dell’acne, della osteopenia, di alcune anomalie dello sviluppo corporeo e di disturbi visivi. In genere non è una buona idea smettere di mangiare per la dieta.

Se si ha bisogno di dimagrire è consigliato farsi seguire da un nutrizionista. Il medico di base può indirizzare il paziente verso uno specialista, che lo aiuterà a perdere peso in maniera graduale. Quello che conta è di non smettere di mangiare soltanto per questo motivo. Sarebbe un grave errore e ci sarebbero delle conseguenze devastanti.

Gestione cookie