Costume da bagno, l’abitudine molto grave che fanno in molti: lo rovinerai per sempre

Costume da bagno: un errore comune che molte persone commettono, rischiando di rovinare irreparabilmente questo delicato capo d’abbigliamento.

Costume da bagno
Costume da bagno – foto: Canva – linkcoordinamentouniversitario.it

Con l’arrivo dell’estate, molte persone si dirigono verso il mare per godersi momenti di relax e benessere. Dopo una giornata trascorsa sotto il sole e tra le onde, il primo pensiero al rientro è spesso quello di lavare il costume da bagno. Ma l’abitudine di gettare il costume direttamente in lavatrice può rivelarsi un errore significativo, che rischia di compromettere la durata e la qualità del capo.

Perché evitare la lavatrice per il costume da bagno

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale che semplifica le faccende domestiche quotidiane, permettendo di lavare i vestiti in modo rapido e senza sforzo. Ma è fondamentale prestare attenzione alle etichette di lavaggio presenti su ogni indumento per evitare danni. Questo vale in particolare per i costumi da bagno, che, a causa della loro delicatezza, non dovrebbero essere lavati in lavatrice.

I costumi da bagno sono realizzati con materiali delicati, progettati per resistere all’acqua salata e al cloro delle piscine, ma non al movimento e alla forza della lavatrice. Lavandoli a mano con acqua tiepida, si preservano le fibre elastiche che conferiscono al costume la sua vestibilità e forma. Un altro accorgimento importante è asciugare il costume all’aria aperta, evitando il contatto diretto con i raggi solari che potrebbero scolorire il tessuto o causare restringimenti.

Costumi da bagno
Costumi da bagno – foto: Canva – linkcoordinamentouniversitario.it

Inoltre, è consigliabile utilizzare un detergente neutro, specifico per tessuti delicati, per lavare i costumi da bagno. Dopo il lavaggio, si può appoggiare il capo su un asciugamano pulito e tamponare delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso senza strizzare o torcere il tessuto. Questo metodo aiuta a mantenere intatte le fibre e a prevenire deformazioni.

Attenzione all’asciugatura e alla conservazione

Un errore comune è anche quello di mettere il costume da bagno nell’asciugatrice. Il calore prodotto dall’elettrodomestico può infatti danneggiare irreparabilmente le fibre elastiche, compromettendo la forma e la vestibilità del capo. Asciugare il costume all’aria, in un luogo ombreggiato, è la scelta migliore per preservarne la qualità nel tempo.

Per evitare di rovinare il costume da bagno, è preferibile rinunciare all’uso della lavatrice e dell’asciugatrice. Trattandosi di un capo piccolo e facilmente lavabile, dedicare qualche minuto a un lavaggio a mano assicurerà che il costume mantenga la sua forma e durata, garantendo sempre un aspetto perfetto per le vostre giornate al mare o in piscina.