Cos’è il forest bathing e perchè fa così bene? Ecco di che si tratta

La nuova frontiera del benessere si chiama forest bathing, una pratica sempre più frequente: ecco in cosa consiste.

Forest bathing
Forest bathing – Linkcoordinamentouniversitario

Negli ultimi anni stiamo vivendo un vero e proprio ritorno alle origini, e il contatto con la natura è ricercato in forma e in misura sempre maggiore. Proprio in questo contesto si inserisce il cosiddetto forest bathing, una pratica che in Italia sta prendendo sempre più piede. Ecco in cosa consiste.

Cos’è il forest bathing

Dire che il Covid-19 ha riportato a galla sensazioni passate e ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e di pensare non è certo assurdo, e anzi proprio in occasione del primo lockdown, quando non c’erano macchine in strada e quando tutto era fermo e sospeso nel tempo, abbiamo avuto la possibilità di riscoprire la natura in tutto il suo splendore. Abbiamo ricominciato a frequentare i parchi, a curare i fiori, i giardini e le piante domestiche, a preferire gli spazi aperti a quelli chiusi e tanto altro.

L’attenzione verso la natura ci ha portati anche a riconsiderare la sua importanza nella nostra vita, e a volerci avvicinare sempre di più alle cose semplici e materiche. Insomma, nella tragedia della pandemia, abbiamo riscoperto la natura, e da allora sono nati nuovi interessi e nuove pratiche, tra cui spicca il forest bathing, una pratica di benessere che connette l’uomo con la natura, e che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. Vediamo insieme in cosa consiste.

Riavvicinarsi alla natura

Immersione nella natura
Immersione nella natura – Linkcoordinamentouniversitario

I termini inglesi ci piacciono tanto anche se abbiamo una lingua ricca di parole e significati, e questo vuol dire “bagno nella foresta”. Si tratta di una pratica che nasce in Giappone e che ultimamente è arrivata anche da noi. Il forest bathing ha benefici scientificamente provati, e ci fa immergere totalmente nella natura, tra foreste e boschi, riportandoci in contatto con essa, con i suoi profumi, i suoi colori e le sue sensazioni tattili.

Praticare il forest bathing non ha effetti collaterali, ma solo benefici: rigenera corpo e mente, riduce lo stress e allontana le preoccupazioni, regolarizza il battito cardiaco e migliora considerevolmente l’umore. Per fare questo tipo di esperienza in Italia ci sono tantissime opzioni, tra cui spicca il Castello di Petroia, in Umbria. Questo castello si trova nella località omonima e offre ai visitatori boschi, alberi secolari e un antico edificio signorile, e qui è possibile immergersi nella natura ed entrare in connessione con essa, lasciando fuori tutte le preoccupazioni e i pensieri negativi. Soggiornare qui non è economico (costa circa €190 a notte), ma i percorsi di benessere e rigenerazione valgono ogni singolo centesimo!