Controlla i tuoi mobili: se vedi dei buchini niente paura, ma devi fare subito questa cosa

Hai notato che i tuoi mobili hanno dei buchini? Non devi temere nulla, però non trascurarli: ecco cosa devi fare.

Quando compriamo un mobile facciamo attenzione a non rovinarlo. Lo posizioniamo in un punto specifico della casa, così da sistemarlo per bene. Lo puliamo spesso nei giorni seguenti, assicurandoci che nulla vada per il verso sbagliato. Ed è giusto che venga trattato così un mobile nuovo di zecca. Tuttavia tendiamo a trascurarlo dopo un po’ di tempo. Ma è proprio in quel periodo che succede qualcosa di strano.

Come riparare i mobili bucati
Attento se il tuo mobile è bucato: copri i fori – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il mobile comincia a presentare dei buchi. La ragione, quasi sempre, è solo una: i tarli. Parliamo di insetti che si nutrono della polpa del legno. Si trovano in ogni casa e non si individuano facilmente. Nei casi peggiori può esserci una infestazione, e non sarebbe una bella notizia. Per questo motivo sarebbe una buona idea cercare di intervenire il prima possibile. Come si possono riparare i buchi?

Fori nei mobili, ecco perché sono causati: rimedia subito o saranno guai

Uno dei metodi migliori consiste nell’usare un antitarlo. Si tratta di un prodotto che può essere trovato ovunque, ed è essenziale per contrastarli. Altrimenti i fori potrebbero aumentare molto più velocemente del solito. Tutto quello che bisogna fare è spruzzare l’insetticida nelle superfici colpite, passare il pennello ed infine pulire lentamente. Ci vorrà un po’ di tempo, ma il risultato si vedrà subito al termine della pulizia.

Come riparare i mobili bucati
I tarli potrebbero trovarsi dentro la superficie dei mobili – Linkcoordinamentouniversitario.it

Esiste anche un altro modo per usare l’antitarlo. Molte persone lo inseriscono direttamente in una siringa, per poi usarla nei buchi. In questo modo sarà possibile eliminare gli insetti e riparare i buchi con della carta vetrata. Ovviamente è il metodo più semplice, ma non vuol dire che non ce ne siano altri. Se non avete intenzione di spendere troppo denaro in poco tempo, è l’opzione migliore da tenere in considerazione.

In ogni caso sottolineiamo che non è una situazione drastica. I tarli sono ovunque e possono essere molto fastidiosi. Quindi è normale che ci voglia del tempo per eliminarli. Ciò che conta è non trascurare i fori nei mobili. L’infestazione potrebbe espandersi, arrivando a colpire anche altri oggetti. Non sarebbe una situazione gradevole in quel caso. Avete mai avuto problemi con i tarli prima d’ora? Non si mostrano spesso e sono parecchio imprevedibili.