Hai notato che i tuoi mobili hanno dei buchini? Non devi temere nulla, però non trascurarli: ecco cosa devi fare.
Quando compriamo un mobile facciamo attenzione a non rovinarlo. Lo posizioniamo in un punto specifico della casa, così da sistemarlo per bene. Lo puliamo spesso nei giorni seguenti, assicurandoci che nulla vada per il verso sbagliato. Ed è giusto che venga trattato così un mobile nuovo di zecca. Tuttavia tendiamo a trascurarlo dopo un po’ di tempo. Ma è proprio in quel periodo che succede qualcosa di strano.
Il mobile comincia a presentare dei buchi. La ragione, quasi sempre, è solo una: i tarli. Parliamo di insetti che si nutrono della polpa del legno. Si trovano in ogni casa e non si individuano facilmente. Nei casi peggiori può esserci una infestazione, e non sarebbe una bella notizia. Per questo motivo sarebbe una buona idea cercare di intervenire il prima possibile. Come si possono riparare i buchi?
Fori nei mobili, ecco perché sono causati: rimedia subito o saranno guai
Uno dei metodi migliori consiste nell’usare un antitarlo. Si tratta di un prodotto che può essere trovato ovunque, ed è essenziale per contrastarli. Altrimenti i fori potrebbero aumentare molto più velocemente del solito. Tutto quello che bisogna fare è spruzzare l’insetticida nelle superfici colpite, passare il pennello ed infine pulire lentamente. Ci vorrà un po’ di tempo, ma il risultato si vedrà subito al termine della pulizia.
Esiste anche un altro modo per usare l’antitarlo. Molte persone lo inseriscono direttamente in una siringa, per poi usarla nei buchi. In questo modo sarà possibile eliminare gli insetti e riparare i buchi con della carta vetrata. Ovviamente è il metodo più semplice, ma non vuol dire che non ce ne siano altri. Se non avete intenzione di spendere troppo denaro in poco tempo, è l’opzione migliore da tenere in considerazione.
In ogni caso sottolineiamo che non è una situazione drastica. I tarli sono ovunque e possono essere molto fastidiosi. Quindi è normale che ci voglia del tempo per eliminarli. Ciò che conta è non trascurare i fori nei mobili. L’infestazione potrebbe espandersi, arrivando a colpire anche altri oggetti. Non sarebbe una situazione gradevole in quel caso. Avete mai avuto problemi con i tarli prima d’ora? Non si mostrano spesso e sono parecchio imprevedibili.