Congedo straordinario Legge 104: può essere esteso, novità bomba dal Parlamento

L’estensione del congedo straordinario Legge 104 dovrebbe prevedere cambiamenti significativi. Come cambia il mondo dell’assistenza

Il 2024 potrebbe segnare un importante traguardo nella tutela dei diritti dei lavoratori disabili in Italia, con l’approvazione di una significativa estensione del congedo straordinario previsto dalla Legge 104/92, con l’obiettivo di garantire maggiore supporto e flessibilità alle persone con disabilità e ai loro familiari. Ecco i dettagli del provvedimento.

Estensione congedo straordinario legge 104
La Legge 104, un pilastro del welfare italiano – (linkcoordinamentouniversitario.it)

La Legge 104, nota anche come Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, ha rappresentato un pilastro fondamentale nella promozione dell’inclusione e della parità di opportunità per le persone con disabilità in Italia. Una delle disposizioni più importanti di questa legge è il congedo straordinario retribuito, che consente ai lavoratori dipendenti di prendersi cura di familiari con disabilità grave o non autosufficienti, senza perdere il proprio stipendio.

L’approvazione di questa estensione potrebbe rappresentare un passo significativo verso una maggiore inclusione e tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari. Tuttavia, rimangono ancora sfide da affrontare per garantire una piena attuazione e applicazione di queste disposizioni. È fondamentale che le risorse e i servizi necessari per supportare i lavoratori e le loro famiglie siano adeguati e accessibili, al fine di garantire un effettivo godimento dei diritti sanciti dalla Legge 104.

In un momento in cui l’attenzione sui temi legati alla disabilità è sempre più alta, sia a livello nazionale che internazionale, l’estensione del congedo straordinario rappresenterebbe un segnale positivo di impegno verso la promozione dell’inclusione e della dignità delle persone con disabilità. Un passo avanti importante, ma è necessario continuare a lavorare per garantire che tutti abbiano accesso ai diritti e alle opportunità che meritano.

Congedo straordinario Legge 104: può essere esteso, novità bomba dal Parlamento

L’estensione del congedo straordinario dovrebbe prevedere diversi cambiamenti significativi. Dovrebbe, perché ancora non vi è nulla di certo, ma allo stesso tempo sembra che si sia sulla strada giusta. Al momento, è previsto un periodo massimo di tempo di congedo straordinario che è pari a due anni per tutto l’arco della vita lavorativa. Ma una recente ordinanza del Tribunale di Treviso potrebbe portare ora il legislatore a cambiare qualcosa.

Estensione congedo straordinario legge 104
Estensione congedo straordinario legge 104: ci siamo – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Innanzitutto, potrebbe essere ampliato il periodo massimo di fruizione del congedo. Oggi ogni lavoratore può utilizzarlo per un massimo complessivo di due anni,  Questo significa che i lavoratori potrebbero dedicare più tempo all’assistenza dei propri familiari senza preoccuparsi della perdita del reddito.

L’ordinanza del Tribunale di Treviso, ora, apre a nuove modifiche. Anche perché, già da tempo, si è espressa più o meno negli stessi termini anche la Corte Costituzionale. Questa modifica risponderebbe alle esigenze di coloro che potrebbero trovarsi di fronte a situazioni complesse e mutevoli, garantendo al contempo una maggiore conciliabilità tra vita lavorativa e assistenziale.