Come prepararsi, aspettando l’uscita del bando, al concorso più atteso dell’anno? Il metodo da seguire per non perdere un’occasione d’oro.
Quello in arrivo è sicuramente uno dei bandi più attesi da chi è in cerca di un’occupazione nel settore scolastico. Ma per non farsi cogliere impreparati come è bene prepararsi sin da ora al concorso scuola straordinario ter 2023? Trattandosi di un’opportunità di primaria importanza dal punto di vista occupazionale, restare con le mani in mano in attesa delle informazioni legate al bando è sicuramente un errore.
Docenti precari o aspiranti insegnanti devono approfittare di questo lasso di tempo per fare in modo di arrivare alla procedura selettiva pronti e preparati. Vediamo dunque qual è il metodo più efficace da seguire.
Bando scuola, come prepararsi in anticipo al concorso? Il metodo per essere pronti
Ricordiamo che al concorso potranno prendere parte anche coloro che hanno, purché acquisiti entro il 31 ottobre 2022, solo 24 crediti formativi universitari in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche. Saranno sicuramente più di 30mila i posti aperti per questo concorso pertanto restano solo i dettagli ‘tecnici’ che verranno comunicati contestualmente alla pubblicazione del bando attesa nel corso dell’autunno.
Si ipotizzano, per quanto riguarda la prova, un test di almeno 50 domande a risposta multipla. Verteranno su diverse discipline: 10 riguarderanno l’ambito pedagogico e altrettanti quello psicopedagogico, 20 l’ambito metodologico didattico e vi saranno inoltre 5+5 domande finalizzate alla verifica delle competenze informatiche e della lingua inglese.
La preparazione può essere effettuata studiando gli argomenti che potrebbero essere richiesti durante la prova. Vi sono in commercio diversi manuali per la preparazione al corso di specializzazione sul sostegno e per la preparazione agli esami per il conseguimento dei 24 Cfu.
Sono inoltre stati stampati anche manuali specifici per il concorso e, per fare delle prove, è possibile anche provare le simulazioni online del test. Parallelamente esistono anche specifici test per verificare il proprio livello di conoscenza dell’inglese e dell’informatica. Chi supererà la prova scritta con almeno 70/100 accederà all’orale, un colloquio mirato per accertare le specifiche conoscenze del candidato.
In questo caso ci si potrebbe preparare sfruttando i manuali stampati in occasione del concorso scuola ordinario 2020 che venne poi espletato nel 2022. Dal momento che nel corso dell’orale potrebbe essere previsto un test di lezione simulata, si potrebbe inoltre dover preparare una unità didattica di apprendimento.